SICCITÀ, PATUANELLI: “NO ALLE GUERRE DELL’ACQUA. SERVE UN COORDINAMENTO”

“C’è una necessità di razionalizzazione dell’utilizzo dell’acqua consapevole e anche diversificato, individuando le priorità; priorità che la legge già individua in modo chiaro: prima gli usi civili, poi l’abbeveraggio degli animali, quindi l’agricoltura e dopo l’industria”.

Così il ministro delle Politiche Agricole, Stefano Patuanelli (nella foto), è intervenuto a 24 Mattino di Simone Spetia su Radio 24, aggiungendo: “Stiamo costruendo un quadro chiaro rispetto allo stato d’emergenza per individuare quali sono i criteri di accesso allo stato d’emergenza, anche se è evidente che il fatto che continua a non piovere è di per sè l’emergenza, con la consapevolezza che non sarà soltanto la decretazione di emergenza a risolvere il problema”. Pochi gli strumenti di intervento e “va portato a livello centrale, con un tavolo di coordinamento, tutto il quadro delle decisioni per evitare che vi siano tra settori diversi e tra zone diverse del Paese guerre sull’uso dell’acqua”. E ha concluso: “Ma non è un’emergenza di questo anno, dobbiamo adoperarci per risolvere strutturalmente per quanto possibile il tema dell’uso dell’acqua”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.