PATATE VENETE, RACCOLTA AL VIA CON UNA SETTIMANA DI ANTICIPO. PREOCCUPA LA SICCITÀ

Con una settimana di anticipo anche quest’anno a giugno è iniziata la raccolta delle patate nel Cuore del Veneto, in particolare nelle province di Verona, Vicenza e Padova.
L’ostacolo maggiore è dato dalla siccità: si stanno infatti manifestando le preoccupazioni dovute alla scarsità di piogge di questo inverno, problema che persiste e che ha reso particolarmente difficile ed onerosa l’irrigazione, andando ad aggravare ulteriormente i costi a carico della produzione già aumentati mediamente del 30%.
A causa della siccità è previsto un calo della produzione ma il prodotto finora raccolto si presenta di buona qualità con un’ottima colorazione ed è appetibile anche per l’esportazione.
La campagna è appena iniziata e i volumi commercializzati sono ancora bassi; i prezzi proposti per le precoci (0,27/0,28 euro/kg) risultano essere soddisfacenti, per tanto se il prezzo durante la campagna non si discosterà di molto dai valori attuali si riuscirà a coprire l’aumento dei costi.
Alcune aziende di coltivatori fortemente impegnate in questa filiera, si sono riunite per avere una maggiore leva nel sistema distributivo e per raggiungere un buon posizionamento a scaffale, sempre più competitivo nell’ambito della Gdo. Questo è quanto stanno attuando diversi agricoltori che si sono aggregati all’interno di un unico soggetto il “Consorzio dal Cuore Veneto”.
Il consorzio è costituito da cooperative di produttori, da centri di confezionamento e distribuzione ed aggrega una coltivazione di oltre 500 ettari, per i quali si stima una produzione di 26/27.000 tonnellate di patate.
Il consorzio produce una patata di colore tipicamente dorato attraverso tecniche agronomiche all’avanguardia e si propone di sfruttare la forza del gruppo per far sì che il mercato riconosca il valore del prodotto proposto, perseguendo una sostenibilità ambientale, economica, sociale ed inclusiva.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.