AUMENTO DEI COSTI, 22 MILIONI DI EURO DI AIUTI DEL GOVERNO SLOVENO AGLI AGRICOLTORI

Il Primo Ministro sloveno Robert Golob (nella foto) ha annunciato che lo Stato fornirà oltre 22 milioni di euro di aiuti agli agricoltori.

In una conferenza stampa ripresa dall’Agenzia STA, Golob ha dichiarato che il governo ha inteso aiutare gli agricoltori in modo che l’aumento dei costi di carburante, fertilizzanti e altri materiali abbia un impatto minimo sui loro costi e, di conseguenza, sui prezzi dei generi alimentari. Lo Stato assegnerà poco più di 22 milioni di euro in particolare ai produttori di latte, oltre a sussidi per il carburante e per l’acquisto di materiale riproduttivo e fertilizzanti.

Allo stesso tempo, il premier ha annunciato che il governo acquisterà l’intero raccolto di grano in Slovenia attraverso l’Agenzia per le riserve di merci, da un lato per consolidare le riserve per l’autunno, dall’altro per fornire agli agricoltori un acquirente unico e un prezzo stabile in modo che sia chiaro a quanto si possa vendere, esprimendo la convinzione che di conseguenza i prezzi dovrebbero essere leggermente inferiori. Il Ministero dell’Agricoltura ha inoltre predisposto, in collaborazione con la Camera di Commercio, un elenco di 15 prodotti i cui prezzi saranno monitorati regolarmente. Il Primo Ministro ha anche chiarito che non si tratta di una regolamentazione, perché i prezzi saranno determinati dai rivenditori, ma che in tal modo il governo si assicurerà che i prezzi siano comparabili e noti anche attraverso un sistema di confronto dei costi nei paesi limitrofi, con l’obiettivo di sensibilizzare i consumatori sloveni su quale sia il reale prezzo di mercato.

(fonte: Ice)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.