RIVOIRA INVESTE NEL KIWI GIALLO, ACCORDO CON NKP SU DUE NUOVE VARIETÀ: “RIVOLUZIONERANNO IL MERCATO”

Le due aziende, NKP di Cesena e RIVOIRA di Verzuolo (Cuneo) hanno firmato l’accordo che prevede da parte di NKP la concessione a RIVOIRA della masterlicense esclusiva per lo sviluppo commerciale a livello mondiale di due varietà, ottenute da un progetto di breeding comune tra Università di Udine e la stessa NKP.

Si tratta di due varietà a polpa gialla, una della quali a lunga conservazione e una a raccolta precoce, con forte resilienza verso la batteriosi (PSA), uno dei problemi maggiori che preoccupa oggi i produttori in Europa e nel mondo, e che l’Università di Udine ha posto come tema principale nel progetto di breeding comune.

Nella foto i rappresentanti di Rivoira e NKP al meeting in Grecia. Da sinistra: Pierfranco Quaranta, Gerhard Dichgans, Cristos Xiloyannis, Nicoletta Quaranta, Cristoforos Xiloyannis, Laura Zeoli, Marco Rivoira, Zisis Manossis, Katiuscia Zuccherelli)

“Le opportunità di questo progetto di kiwi a polpa gialla sono enormi – afferma Marco Rivoira, CEO dell’azienda piemontese – quando sappiamo che solo l’Italia ha perso negli ultimi anni migliaia di ettari di impianti del kiwi verde e ancora di più del kiwi giallo per colpa della batteriosi e della moria.”

Secondo Pierfranco Quaranta, presidente di NKP, “per i 5 soci che hanno fondato NKP nel lontano 2008, questo è un momento storico. L’accordo firmato con Rivoira lancerà in una nuova dimensione mondiale il nostro lavoro di breeding e selezione di kiwi giallo che abbiamo perseguito da anni assieme all’Università di Udine.

“La domanda del kiwi giallo da parte dei consumatori è in crescita in tutto il mondo – continua Quaranta – mentre la produzione non riesce a tenere il ritmo causa le difficoltà agronomiche, ma con questo progetto e con queste nuove varietà selezionate e a disposizione fin da oggi per impianti commerciali, pensiamo di avere una risposta concreta per i coltivatori.”
Continua Marco Rivoira: “la grande forza della nostra proposta è di avere a disposizione dei produttori due selezioni varietali che diano risposte concrete ed immediate alle sfide agronomiche nelle quali riversa il settore, combinate ad una qualità e conservabilità superiore”.
Conclude il Presidente di NKP: “stiamo portando avanti nuove selezioni di giallo innovative: il futuro del nostro progetto”.

NKP, fondata nel 2008, è l’unione di 5 soci: Fitotechniki (Grecia) e Vitroplant (Italia), vivaisti esclusivisti con laboratorio di micropropagazione, ed inoltre Zeus Kiwi (Grecia), Tuttofrutta Quaranta (Italia) e Zeoli Fruit (Italia), tre aziende commerciali con grande esperienza nel mondo della produzione e commercializzazione del kiwi.

UNIVERSITÀ degli Studi di UDINE: fondata nel 1978, ha acquisito in poco più di quarant’anni un considerevole profilo a livello nazionale ed internazionale. Con la propria facoltà di Agraria, da anni sostiene la ricerca e programmi di selezione centrati sul kiwi.

RIVOIRA Giovanni e Figli con sede a Verzuolo (Italia) è azienda leader nel settore frutticolo con specializzazione in mele, kiwi, pesche nettarine e ciliegie. Ha lanciato a livello europeo la mela AMBROSIA, e sviluppa a livello mondiale il progetto di tre mele selezionate in Brasile da EPAGRI, commercializzate a marchio SAMBOA.

 

Per maggiori informazioni scrivere a info@rivoira.it

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.