PINK LADY CONQUISTA (ALL’ESTERO) NUOVE QUOTE DI MERCATO. BOOM DEL BIO

Risulta difficile mettere a confronto la stagione 2020-21, durante la quale era stata superata la soglia delle 200.000 tonnellate, con la stagione 2021-22, colpita dalle intemperie come l’ondata di gelo dell’aprile 2021 che per alcuni arboricoltori ha provocato la perdita del 100% della produzione.

Date le previsioni di sconvolgimenti climatici sempre più importanti, Pink Lady® Europe si prodiga mediante l’incubatore Pink LAB per identificare e sviluppare soluzioni tecniche e tecnologiche innovative a favore di una produzione sempre più sostenibile, consentendo a ciascun produttore di anticipare le instabilità climatiche e reagire nel migliore dei modi per proteggere le proprie colture, salvaguardando allo stesso tempo l’ambiente.

In questo difficile contesto, Pink Lady® conferma il proprio dinamismo e continua a conquistare quote
di mercato in Francia (+5%), Belgio (+3%) e Regno Unito (+2%).
Per quanto riguarda i mercati, la Germania, il Regno Unito e la Francia si confermano i 3 mercati principali con, rispettivamente,
41.103 tonnellate, 36.420 tonnellate e 24.778 tonnellate (fonte: Kantar).
Per quanto riguarda PinKids®, la mela di piccolo calibro destinata ai bambini, ha toccato quota 5.400
tonnellate, ovvero +67% rispetto a 2 stagioni fa.

Infine, i volumi di Pink Lady® Bio sono aumentati dell’87% rispetto a 2 stagioni fa, raggiungendo
quest’anno 2.800 tonnellate. Il dato dovrebbe continuare a salire grazie al 17% di produttori che
hanno già avviato una conversione Bio CP/RG e al 7% di quelli che prevedono di convertire il proprio
frutteto Pink Lady®. Mentre il passaggio a una produzione Bio o integrata è a discrezione di ciascun
produttore, tutti i frutteti Pink Lady®, nessuno escluso, possiedono le certificazioni GLOBAL
GAP/GRASP, e/o Bio.

Il dinamismo di Pink Lady®, motore trainante della categoria mele, è reso possibile grazie alle 560
operazioni di trade marketing realizzate in 11 Paesi, che rappresentano il 10% dei volumi Pink Lady (in
crescita del
+18% rispetto a 2 stagioni fa). Operazioni quali Adotta un albero, ad esempio, consentono
di acquisire sempre più sostenitori aderenti all’iniziativa (quasi 6.500 in Europa quest’anno) e di
instaurare un rapporto di vicinanza con ciascuno di essi basato sui valori e sugli impegni del marchio.

Una campagna di comunicazione molto incisiva con un mix di televisione/digitale per il lancio della
stagione, la scelta del digitale per i flight di spot per San Valentino e per la primavera, in abbinamento
a una campagna sulla stampa periodica e a una rete di influencer per tutto il corso della stagione, ha
consentito di generare più di 300 milioni di contatti attorno alla piattaforma di comunicazione del
marchio “Pink Lady®, cosa farà per te oggi?” e ai valori ad esso associati: qualità, responsabilità,
piacere, condivisione ed eccellenza.

Pink Lady® Europe continua infine a fare passi avanti con la sua carta degli impegni. Anche la sua
recente partnership con la LPO, la Lega per la protezione degli uccelli francese, consentirà di portare
avanti il lavoro intrapreso nella salvaguardia dell’ambiente, in particolare dei piccoli mammiferi che
popolano il frutteto, sulla falsariga del programma
Bee Pink® a protezione degli impollinatori applicato
dal 100% dei produttori. Tutti i membri dell’Associazione si impegnano a rispettare tale carta per una
visione più sostenibile della produzione.

Si osserva pertanto che, nonostante una stagione indebolita dalla mancanza di disponibilità e dal calo
del mercato europeo delle mele, Pink Lady® Europe prosegue il proprio sviluppo. In attesa di scoprire
l’impatto reale dell’ondata di gelo dell’aprile 2022, è giunto il momento di effettuare il diradamento!
Ci auguriamo che i volumi futuri possano consentire di attuare su scala ancora più ampia operazioni
coinvolgenti e sempre più sentite dai consumatori.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.