AGRICOLA CAMPIDANESE, PER GAVINA ESTATE A MILLE ALL’ORA: “VENDITE STRABILIANTI, ANCHE GRAZIE ALLO SPOT”

Stagione estiva da incorniciare finora per l’OP Agricola Campidanese. L’organizzazione di produttori sarda sta ottenendo risultati commerciali importanti, sia sui meloni che sulle angurie. A confermarlo è Salvatore Lotta, direttore commerciale del gruppo oristanese conosciuto in particolare con il brand L’Orto di Eleonora.

A favorire tali condizioni sono stati finora due fattori: da una parte il clima che ha aiutato i consumi e quindi le vendite, dall’altra la campagna promozionale che sta ottenendo riscontri più che incoraggianti.

Salvatore Lotta tra Francisco Porcella e Alessia Orro

“Quest’anno il clima ci sta aiutando. Il gran caldo sta favorendo i consumi di frutta estiva, a partire da meloni e angurie”, premette Lotta. Con l’anguria Gavina, uno dei cavalli di battaglia dell’impresa con sede a Terralba, la raccolta è iniziata l’8 giugno scorso in Sardegna, mentre con Eleonora, l’anguria sugar baby con pochi semi, si è partiti dal 15 maggio con gli areali siciliani. “Il prodotto si sta vendendo con prezzi superiori del 20-25% rispetto allo scorso anno, a partire dalla angurie, sebbene anche i meloni stiano ottenendo buoni riscontri. Il caldo torrido in Italia ma anche all’estero aiuta senz’altro”. Poi chiaramente anche la qualità, definita “strepitosa” da Lotta, chiude il cerchio su un’annata molto favorevole.

“L’altro fattore decisivo – sottolinea poi Lotta – è stata la campagna di comunicazione con lo spot in cui Gavina è protagonista con due campioni dello sport”: Francisco Porcella, surfista di fama internazionale cresciuto in Sardegna, e la pallavolista Alessia Orro, oristanese doc, come l’Agricola Campidanese. “Nelle ultime due settimane, da quando è in onda lo spot, le vendite di Gavina sono letteralmente decollate. Parliamo di una crescita del 37% di media con picchi pazzeschi. Nella catena Tigros, per esempio, si sono avuti incrementi delle vendite della nostra anguria del 170%. La grande soddisfzione è anche vedere i commenti sui social p le mail di complimenti da parte dei clienti e consumatori finali, che vanno alla scoperta delle qualità straordinarie di Gavina e degli altri prodotti”.

Sul tema comunicazione e promozione Gavina è stata e sarà protagonista anche su Camper, il programma di punta del day-time di Rai1, attraverso un originale pinzimonio realizzato con il cocomero.

Tornando alla produzione, Meloni e angurie rappresentano circa il 40% del fatturato globale della OP sarda con 350 ettari di produzione (320 in ardegna, 30 in Sicilia), ma che commercializza anche prodotti come pomodori (pomodoro iLCamone) e carciofi.

I volumi sono rimasti costanti nonostante una leggera riduzione delle aree coltivate grazie ad una maggiore resa per ettaro. L’impresa infatti sta puntando a differenziare le produzioni, con piantagioni anche di cereali (mais e grano) oltre che frutta esotica come avocado e mango (leggi news).

Nonostante gli investimenti, non manca un po’ di preoccupazione per la situazione attuale, tra crisi, aumento dei costi e inflazione alle stelle: “Le perdite causate dal Covid sono state recuperate in questi ultimi mesi. Ma per il futuro, tra inflazione, costi e crisi generale non mi lascia tranquillo il mercato per i prodotti invernali. Speriamo in un’inversione di tendenza”.

Emanuele Zanini

emanuele.zanini@corriereortofrutticolo.it

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.