MERCATO DI GENOVA: IL CALDO SPINGE LA DOMANDA, PREZZI IN CHIAROSCURO

Pesche, angurie, meloni, insalata, pomodori, cetrioli, zucchine: nella top ten dei frutti più venduti ai primi posti ci sono loro, nelle scelte dei genovesi e dei liguri in queste giornate con temperature record. E’ il quadro che emerge da un articolo sul quotidiano Il Secolo XIX, ripreso dal sito di Italmercati, con i dati che arrivano dal Mercato Ortofrutticolo di Genova.

“In media, generalizzando con un dato unico frutta e verdura, le richieste in questo 2022 rispetto agli stessi mesi del 2021 erano scese del 5,5% –  ha detto Giovanni Vassallo, presidente di Società Gestione Mercato – In queste settimane stiamo vedendo un percorso in controtendenza, invece, con richieste e vendite che sono cresciute del 7% rispetto allo scorso anno”.

Il caldo inizia a farsi sentire sui prezzi ma non nella stessa maniera. “Per prodotti che stanno patendo l’emergenza caldo, come i cetrioli e l’insalata che arrivano dall’area del veronese, i prezzi sono già al rialzo – ha sottolineato Vassallo al Secolo XIX -. Diversamente le temperature alte hanno creato una sovrapproduzione al sud, di pomodori e altri tipi di ortaggi e di frutta con, al momento, un effetto di riduzione dei listini.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.