FRUTTHERA GROWERS, I PROGETTI PER LA FRAGOLA: TRE CAPISALDI, NUOVI SOCI

OP Frutthera Growers ha riunito martedì 26 luglio gli associati in un meeting per fare un bilancio dell’attività fin qui svolta e progettare la futura campagna delle fragole. Cresce la compagine sociale, mentre si punta su precocità, sostenibilità e aggregazione.

Un resoconto ampio, utile a mettere in evidenza i traguardi raggiunti durante la campagna 2022, ha caratterizzato l’inizio dell’incontro. Successivamente si è passati a delineare il futuro, per il quale sono stati “srotolati” gran parte dei progetti per il 2023, in attesa del nuovo aggiornamento che è in programma agli inizi di autunno, quando altre importanti iniziative saranno rese note.

La base sociale di Frutthera Growers è pronta ad ampliarsi: stanno per essere formalizzati gli ingressi di nuovi produttori, “aziende selezionate e con una storia solida e la naturale inclinazione verso temi e pratiche  come la sostenibilità”, ha spiegato Francesco Nicodemo, presidente dell’organizzazione, associata all’AOP Arcadia.

Che ha aggiunto: “Punteremo sulla produzione della varietà Inspire commercializzata nel brand Fragola Matera®”.  I soci hanno dato risalto alla necessità di allungare il periodo di  raccolta per ottimizzare le varie fasi stagionali dando continuità di lavoro al personale. All’unanimità hanno deciso di dedicare il 10% della produzione  ad una varietà precoce: Limvalnera. Forte l’interesse di alcuni soci a proseguire con produzioni a residuo zero nelle aree più vocate.

Sul fronte della sostenibilità la sfida è quella di alternare a rotazione gli impianti produttivi nuovi, senza alterare i quantitativi  di fragole: “Vogliamo consolidare il nostro ruolo di produttori e di ambasciatori della Basilicata – la considerazione al proposito – per le produzioni di fragole premium. Abbiamo esperienza consolidata in pratiche virtuose, come i ristoppi, che ci consentono di utilizzare gli impianti preesistenti, a tutto vantaggio dell’ambiente e dell’impiego razionale di suolo e più in generale risorse produttive”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.