INSALATE PER FRESH CUT, COOPERATIVA TERRA LANCIA IL PROGETTO SILASALAD

La Cooperativa Terra, realtà che fa parte del Progetto Terra Mia Italia guidato dal presidente Marco Bellucci, guarda al domani. Le alte temperature e la sempre più grave emergenza idrica rendono necessaria la nascita di un distretto produttivo delle insalate in agricoltura 4.0 che permetterà alla IV Gamma di rispondere in modo positivo all’esigenza dell’industria di settore. E’ nato a tal proposito SilaSalad, un marchio di prodotto abbinato al marchio di sistema e di qualità CDR AGRO che garantirà la produzione su un’area di circa 130 ettari nel periodo compreso tra aprile (semina) e la prima settimana di ottobre, ovvero l’ultima della raccolta che prenderà il via a giugno.

In Sila è possibile garantire questa produzione di insalate di varia tipologia, dalla riccia all’iceberg, dal radicchio alla scarola poiché l’area è ubicata in altura, tra i 1000 e i 1320 metri. Lo stesso discorso vale per la frutta, vedi le fragole e i piccoli frutti, nell’analogo periodo temporale. I produttori entreranno in Blockchain e usufruiranno di tutte le più avanzate tecnologie di settore, dal DNA controllato all’utilizzo dei nuovi fitofarmaci e antiparassitari ad impatto zero: “Un’altra rivoluzione rivolta all’industria – spiega Marco Bellucciche si basa sulla specializzazione delle insalate, comparto IV gamma e interesserà anche il mercato delle zuppe “made in Italy”. 

L’accordo programmatico di Terra Mia Italia e della Cooperativa Terra troverà la sua realizzazione all’interno delle proprietà del Barone Collice e di altre quattro nuove aziende associate che parteciperanno al progetto delle insalate: “I tecnici di Terra Mia Italia – ha proseguito Marco Belluccisaranno a disposizione della Cooperativa Terra e incontreranno le aziende di IV gamma dal primo al 15 di settembre per la programmazione della campagna 2023”.

Le aziende interessate ad entrare nel Progetto SilaSalad possono contattare Terra Mia Italia al numero 380.2623787 o scrivere a presidenza@terramiaitalia.org

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.