L’INSALATA DELL’ORTO, NUOVE REFERENZE E PACK ECOFRIENDLY PER LA IV GAMMA

OP La Maggiolina e L’Insalata dell’Orto, storici partner di mercato nel settore della IV Gamma, stanno testando nuovi packaging di cartone e composti da biopolimeri per dare una risposta alle referenze, in particolare quelle biologiche, che hanno bisogno di soluzioni in linea con la tipologia di questi prodotti.

Abbiamo incontrato le due aziende al Biofach di Norimberga, dove si sono presentate insieme per proporre alcune novità e per fare un check dello stato dell’arte del settore biologico.

“A Biofach stiamo presentando un nuovo mix bio composto da misticanza e fiori eduli in particolare violette – ci ha spiegato Giorgia Corsini, business development manager de L’Insalata dell’orto -. Con la partecipazione a questa fiera stiamo lavorando per far entrare maggiormente i fiori eduli nel mercato tedesco”. In Germania sono già presenti in Edeka, da qualche mese. Da un anno e mezzo inoltre il mix è disponibile anche sugli scaffali di Esselunga.

“Stiamo testando dei packaging in cartone – ha sottolineato Alessandro Spelta, responsabile qualità dell’OP La Maggiolina – e a Biofach abbiamo trovato anche nuovi prodotti. C’è la presenza di un grande numero di aziende che lavorano sui packaging sostenibili. In particolare bbiamo trovato interessanti alcune soluzioni che usano dei biopolimeri: stiamo lavorando per trovare un compromesso tra sostenibilità e mantenimento della qualità. Contiamo di arrivare a completare i test entro alla fine dell’anno”.

Tra i punti chiave della IV Gamma biologica emersi a Biofach, c’è il fatto che la frutta e la verdura ad alto contenuto di servizio sono la cenerentola di tutte categorie di prodotto ecofriendly. Se da un lato questo lascia intendere che ci sono grandi potenzialità di crescita, dall’altro è evidente che le sfide lungo questa china, sono molteplici.

“Abbiamo registrato, in quest’ultimo anno – precisa Spelta – un andamento positivo nelle nostre vendite al contrario di altre realtà produttive del nostro settore che hanno subito forte calo. Per il rilancio di questa categoria di prodotto crediamo che ci sia da fare un lavoro forte di educazione al consumo anche attraverso la promozione per acquisto di prodotti bio. Soprattutto nel mondo della IV Gamma. Noi lo abbiamo già programmato: partirà subito dopo la fine dei test sui packaging, quindi con l’inizio del 2023”.

Mariangela Latella
maralate@gmail.com

da Fresh Cut News

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.