PERÙ, UN FUNGO ATTACCA AVOCADO E MANGO: A RISCHIO IL 90% DEI RACCOLTI

Nel Nord del Perù, nella regione di Ancash, le basse temperature e le continue piogge di questa stagione hanno favorito la comparsa di funghi che stanno danneggiando gravemente le piantagioni di avocado e mango.
Le condizioni climatiche sfavorevoli hanno portato alla comparsa del Cladosporium spp., noto anche come “fungo dei fiori”, che sta danneggiando in modo particolare le piantagioni del distretto di Moro e della valle Nepeña, la cui produzione è destinata ai mercati internazionali.
Il patogeno rischia di danneggiare fino al 90% del raccolto di avocado e mango.
Il Cladosporium compare durante la fase di fioritura e quando il livello di umidità supera il 90%. Il fungo ha una certa complessità perché provoca la caduta dei petali dei fiori e impedisce l’allegagione dei frutti.
La scorsa settimana, la stazione meteorologica installata presso il Centro per la ricerca e l’imprenditoria agricola (CIEA) nel distretto di Moro ha registrato temperature tra i 12 e i 14°, mentre l’umidità relativa era oltre il 90%, condizioni che favoriscono proprio lo sviluppo di funghi come il Cladosporium spp.
Principi attivi come l’azoxystrobin, il procloraz, il pirimetanil, il difenoconazolo, il mancozeb e il propineb sono in grado di controllare il fungo. La fase di fioritura dura fino a 60 giorni, dopodiché è necessario effettuare quattro applicazioni per disinfettare le piante.
(fonte: Agraria.pe)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.