UVA, SODANO: “STAGIONE POSITIVA, MA BASTA CON LE RACCOLTE ANTICIPATE. SI ROVINA IL MERCATO”

No a raccolte anticipate. L’uva va raccolta matura”. È questo il mantra che sta alla base della filosofia aziendale di Ortofrutta Mele, azienda di Somma Vesuviana (Napoli), specializzata nella produzione e commercializzazione di uva da tavola e agrumi, in Puglia (in particolare nella zona di Grottaglie) e in Sicilia (area di Mazzarrone), grazie al lavoro in particolare di Michele Sodano e Alfonso Polise.

Michele Sodano

“La campagna uva, iniziata tra fine maggio e i primi di giugno, ha avuto buoni riscontri iniziali”, premette Sodano che sottolinea: “Se non si sbagliano i tempi della raccolta i mercati rispondono bene. Le raccolte anticipate invece rovinano l’immagine sugli scaffali della GDO e nei centri agroalimentari. Bisogna aspettare la giusta maturazione degli acini”, insiste l’imprenditore campano.

Per quanto riguarda l’uva, l’impresa napoletana – che crea il proprio business in particolare nel mercati all’ingrosso del Meridione, oltre che in diverse catene distributive del Sud – punta in particolare sulla varietà Vittoria, Italia, per poi virare verso la Red Globe nella parte finale di stagione, da ottobre a dicembre, con le vendite concentrate in particolare nel Mezzogiorno.

“L’Uva con le api” corre

“In Sicilia abbiamo registrato una crescita fino al +40% grazie anche al successo del nostro brand, “L’uva con le api”, nato nel 2010”, sottolinea Sodano. “La qualità del prodotto è ottima: in Sicilia tutto regolare, in Puglia abbiamo riscontrato dei leggeri ritardi di produzione, poi recuperati. La nostra unica reale preoccupazione ad oggi sono i cambiamenti climatici in atto, con eventi estremi come siccità prolungate da una parte e bombe d’acqua e grandinate eccezionali dall’altra, che complicano i piani di programmazione delle vendite. Ma con l’organizzazione si riescono a soddisfare comunque le richieste”.

Emanuele Zanini

emanuele.zanini@corriereortofrutticolo.it

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.