DETTAGLIO, INDICE DI FIDUCIA IN ALTALENA: IMPRESE PESSIMISTE, CONSUMATORI OTTIMISTI

Ad agosto, per il commercio al dettaglio l’indice di fiducia delle imprese diminuisce per il secondo mese consecutivo, collocandosi su un livello prossimo a quello medio del primo quadrimestre dell’anno.

Le opinioni degli imprenditori sono più favorevoli nel settore del commercio al dettaglio, dove l’indice di fiducia sale per il quinto mese consecutivo. L’indice di fiducia dei consumatori, invece, torna a salire dopo due mesi consecutivi di calo e si assesta sullo stesso livello dello scorso giugno. A sostenerlo è una nota Istat.

Se si analizzano le singole serie componenti l’indice di fiducia dei consumatori, si rileva un aumento di tutte le variabili ad eccezione dei giudizi sulla situazione economica familiare e di quelli relativi alla possibilità di risparmiare in futuro che rimangono stabili rispetto al mese scorso.

Con riferimento alle imprese, la fiducia è in peggioramento nell’industria e nei servizi di mercato, ma migliora decisamente nel commercio al dettaglio (da 108,5 a 113,5), dove la dinamica positiva delle aspettative e, soprattutto, dei giudizi sulle vendite si associa a un aumento delle scorte di magazzino.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.