CANOVA: CAMPAGNA POSITIVA PER LA FRUTTA ESTIVA BIO, IN DIFFICOLTÀ GLI ORTAGGI

La frutta estiva è arrivata a fine campagna con le varietà tardive di pesche, nettarine e albicocche che continueranno fino al 10 settembre circa.

A delinerare la situazione dell’annata è Canova, società del gruppo Apofruit specializzata sul biologico. La campagna, afferma la società, è stata complessivamente positiva, in modo particolare per le albicocche, la qualità dei prodotti ha beneficiato delle temperature calde che hanno permesso ai frutti di raggiungere un grado Brix più elevato e quindi un sapore ottimo.
Fanno il loro ingresso le susine Stanley, molto apprezzate dai consumatori grazie alla facilità di consumo, anche fuori casa e al sapore ben equilibrato tra dolcezza e acidità. Inconfondibili, dal colore blu regale e dalla forma allungata trovano ampio spazio sia nel mercato italiano che estero. La zona di produzione è L’Emilia-Romagna dove è biologica e biodinamica certificata Verdèa.

Prosegue bene la campagna dell’uva da tavola, dove spiccano le varietà senza semi Midnight Beauty e Summer Royal per le nere, Timpson per le varietà bianche, dolce e croccante con ottimi risultati in termini di vendite e infine Sweet Celebration, Timco e Allison tra le varietà rosse.
Verso la fine anche la campagna del melone retato, con ottimi risultati, complice il caldo di questi mesi che ne ha incentivato il consumo.

Per quanto riguarda le pere, prosegue la campagna della varietà estiva Carmen alla quale si aggiungerà la pera William’s a breve dai produttori dell’Emilia-Romagna, anche in questo caso biodinamica.
Arrivano anche le prime mele autunnali con la varietà Gala pronta per la commercializzazione e di ottima qualità.

ORTAGGI

Gli ortaggi si trovano in difficoltà a causa del forte caldo che penalizza qualità e quantità di alcuni prodotti come zucchine, fagiolini, pomodori e finocchio. Bene invece patate e cipolle per le quali è iniziata la produzione romagnola per le varietà dorate, rosse e bianche.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.