CILE, CROLLA L’EXPORT DI CLEMENTINE A CAUSA DELLA SICCITÀ

La campagna di esportazione delle clementine cilene del 2022 si è conclusa nella settimana 32 registrando un -39% in volume rispetto alla stagione precedente.
In base ai dati del Comitato Agrumi, la campagna export agrumicola 2022 si è conclusa nella 32a settimana con un totale di 41.832 tonnellate (-39% rispetto all’annata precedente)
Motivo principale di questa forte contrazione, a detta di Juan Enrique Ortúzar, presidente del Comitato Agrumi, è stata la siccità che ha colpito duramente la regione di Coquimbo e che ha portato a un calo del volume di clementine esportate.
Per quanto riguarda i mercati di destinazione, la maggior parte del volume, il 98,6% del totale esportato, è andato agli Stati Uniti — il 73% alla costa orientale (29.928 tonnellate) e il 27% a quella occidentale (11.330 tonnellate). Il restante volume è stato esportato in America Latina (508 tonnellate), Canada (65), Europa (0,2) e Giappone (0,1).

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.