IN SPAGNA ATTESI CALIBRI PICCOLI PER MELE E PERE

Mele e pere con calibri tendenzialmente piccoli in Spagna. Secondo il comitato mele e pere di FEPEX, la Federazione spagnola delle associazioni di produttori ed esportatori di frutta, quest’anno per i due prodotti le pezzature saranno inferiori alla media.

Le dimensioni ridotte sono dovute allo stress idrico e al caldo estremo di quest’estate. Tuttavia, assicurano da Madrid, sia le pere che le mele manterranno una buona qualità.

Joan Serentill, presidente del Comitato, ha affermato che in Spagna il consumatore ha sempre preferito i frutti di dimensioni maggiori, mentre in altre nazioni europee sono più popolari i “formati” più piccoli. “Siamo sicuri che il consumatore capirà che la frutta è un prodotto naturale al 100% e apprezzerà la qualità dei nostri frutti, anche se quest’anno sono un po’ più piccoli”, ha dichiarato il presidente.

Secondo l’Agenzia Meteorologica Nazionale (lAEMET), giugno 2022 è stato molto caldo e luglio estremamente caldo, con temperature medie nella Spagna continentale di 21,8°C a giugno e 25,6°C a luglio (2,7°C sopra la media). Il luglio scorso è stato il mese più caldo dall’inizio dei dati registrati da AEMET (1961), avendo superato di 0,2°C il luglio 2015, il più caldo fino ad oggi.

Le temperature elevate si sono protratte fino a fine agosto e hanno colpito i siti produttivi del nord e del centro del Paese, che sono le principali aree di produzione di mele e pere in Spagna.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.