CILIEGIE, NEGLI USA PRODUZIONE AI MINIMI STORICI

Negli Stati Uniti, gli Stati del Nord-Ovest hanno appena registrato la produzione di ciliegie più bassa degli ultimi 14 anni. Il raccolto di quest’anno è inferiore di 80.000 tonnellate rispetto alla norma.

In una trasmissione dell’Oregon Public Broadcasting, B.J. Thurlby, presidente della Washington State Fruit Commission e di Northwest Cherries, ha dichiarato che la raccolta di ciliegie di quest’anno dovrebbe attestarsi sulle 130.000 tonnellate destinate al mercato fresco.

In pratica, 80.000 tonnellate in meno rispetto alla normale produzione per il mercato fresco, che si aggira intorno alle 210.000 tonnellate.

Il calo del volume di raccolta è riconducibile alla grave tempesta di neve che ha colpito i frutteti dell’Oregon e di Washington ad aprile. Questo tipo di evento nevoso nel periodo della fioritura dei ciliegi non si era mai verificato in precedenza.

La minor produzione ha comportato una diminuzione dei volumi venduti sia sul mercato nazionale che su quello internazionale. Il Nord-Ovest è una delle aree di maggior esportazione del paese.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.