MELE, GLI ORTI DI GIULIETTA BIO PUNTA SULLA DISTINTIVITÀ

Entra in scena Gli Orti di Giulietta Bio, il brand che caratterizza le produzioni più “green” dell’OP Nordest. A fornire le mele biologiche è la Società Agricola Casa delle Rose guidata da Luigi Frigo, da tempo associata alll’organizzazione di produttori con quartier generale nel veronese. Un’azienda che vanta un esperienza trentennale nella produzione “organic” essendo stata tra le prime in Italia a certificare le produzioni bio.

“Il marchio Gli Orti di Giulietta Bio è stato registrato nel 2021 e quest’anno siamo entrati nel vivo del progetto realizzando il packaging distintivo, necessario per valorizzare il prodotto”, racconta Frigo, che è responsabile vendite di OP Nordest per il biologico. “Lavoriamo sia con l’estero, preponderante con il 60% della quota legata alle vendite in Scandinavia, Paesi Bassi e in mercati più vicini come Germania e Francia, sia con l’Italia: i volumi complessivi si aggirano sui 10mila quintali tra Gala, Golden, Inored, Fuji. Abbiamo spinto molto sulla qualità degli impianti per proteggere dagli insetti nocivi, dagli eventi meteo avversi e ridurre l’impatto ambientale”. Canali di riferimento sono la GDO estera, i supermercati e l’HORECA nazionali.

“OP Nordest dispone di un prodotto bio di buona qualità – aggiunge Frigo – anche se manca un po’ di pezzatura e Gala ha sofferto per colpa dei fenomeni climatici estremi. Ma, nonostante la flessione dei consumi e le incertezze che interessano anche il comparto dell’organic, siamo fiduciosi”. (m.ald.)

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