TUTTOFOOD 2023 SCALDA I MOTORI, NOVITÀ PER L’ORTOFRUTTA

Tra gli appuntamenti di riferimento per il settore ortofrutticolo c’è Tuttofood, che si terrà a Fieramilano dall’8 all’11 maggio del prossimo anno. Un appuntamento biennale che si è sempre più affermato non solo come hub di incontro fra domanda e offerta italiane ed estere, ma anche come arena di dialogo e confronto fra gli attori della filiera capace di anticipare le tendenze di consumo.

Salutismo e contenuto di servizio
Per quanto riguarda il settore ortofrutta, in particolare, il 2021 ha visto il lancio di Tuttofruit, l’area dedicata al fresco ortofrutticolo e alle innovazioni della IV e V Gamma che, dopo il successo della scorsa edizione, si consolida con una crescita organica che vede tra i protagonisti la frutta secca ed essiccata, di cui Tuttofood aveva anticipato già anni fa l’evoluzione da prodotto da ricorrenza legato soprattutto alle feste invernali a cibo salutistico da consumare tutto l’anno.
Non solo salutismo. Le tendenze rilevate nel suo dialogo con gli operatori segnalano che è sempre più importante per i consumatori anche il contenuto di servizio, con piccoli formati pratici da consumare fuori pasto anche in movimento, da trovare anche alla cassa del super per favorire l’acquisto di impulso, ma anche confezioni trasparenti richiudibili più capienti per il consumo a casa. Cresce anche l’attenzione per i packaging sostenibili in materiali riciclabili. Un altro formato in forte crescita sono le barrette di frutta secca ed essiccata, soprattutto se ad alto contenuto proteico.

Una manifestazione completa con un ricco palinsesto di eventi
Grande punto di forza per gli operatori dell’ortofrutta è che Tuttofruit si trova inserito in un contesto sinergico che abbraccia con affondi verticali l’intero settore Food & Beverage, favorendo il cross-selling tra filiere contigue. In particolare, le caratteristiche di naturalità del settore potranno essere valorizzate in modo ancora più efficace grazie un Green Trail che guiderà i visitatori professionali alla scoperta dei prodotti bio, naturali e salutistici attraverso i diversi settori.

L’area Tuttofruit si è aggiunta ai più recenti settori lanciati come Tuttohealth, Tuttodigital e Tuttowine. Continua anche il consolidamento delle storiche Tuttodairy, Tuttodrink, Tuttofrozen, Tuttogrocery, Tuttomeat, Tuttooil, Tuttopasta, Tuttoseafood, Tuttosweet, Tuttoworld.

A oggi sono già circa 600 da oltre 40 Paesi le aziende registrate e sono attesi buyer altamente profilati da tutto il mondo: si prevede che i numeri definitivi ritorneranno ai livelli pre-pandemia del 2019.

Nel ricco palinsesto di eventi riflettori puntati in particolare su Retail Plaza, il format che mette in primo piano le vive voci dei protagonisti della distribuzione organizzata, non limitandosi ad individuare i trend, ma offrendo anche significative soluzioni. Riguardo all’innovazione sostenibile, in collaborazione con le testate Gdoweek e MarkUP viene riproposto anche quest’anno il premio Better Future Award, altra novità dell’edizione 2021, dedicato alle eccellenze alimentari presenti in manifestazione. Tre giurie di esperti selezioneranno fra decine di proposte le tre migliori soluzioni in ciascuna delle tre categorie tra Innovazione, Etica & Sostenibilità e Packaging.

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