NON SOLO MELONE, UNIFRUIT INVESTE ANCHE IN FRAGOLE E BABY LEAF

Soffiano venti nuovi in casa Unifruit Condoluci. L’azienda, che negli ultimi mesi è stata oggetto di una crescente attenzione dai mercati nazionali ed esteri, fin dagli albori è stata improntata alla coltivazione di prodotti tipici dell’area di Metaponto, le cui coltivazioni si estendono su una superficie di ben 250 ettari.

Fino ad oggi il melone giallo Rillo ha rappresentato il prodotto di punta dell’azienda, che nel 2010 è stato lanciato sul mercato con il marchio registrato Rillo e che di anno in anno ha registrato un successo crescente e ha incontrato il favore di un vasto pubblico che ne ha apprezzato lo straordinario gusto e il packaging divertente.


Alla produzione del melone giallo Rillo si aggiunge, a seconda delle stagioni, anche quella della Fragola Lucana (quest’anno sarà incrementata la superficie produttiva), degli agrumi e delle fave. Per i prossimi mesi, però, l’azienda Unifruit Condoluci si appresta a compiere un ulteriore salto di qualità, ampliando il ventaglio produttivo e inserendo anche colture ortive a foglie piccole come le baby leaf che per la prima volta saranno coltivate nella pianura metapontina, area che mai prima di ora si è distinta per questa tipologia di coltura.


Da contemporaneo pioniere del settore agricolo, Angelo Condoluci dimostra così ancora una volta di essere un imprenditore agricolo con lo sguardo proiettato nel futuro. Questo lo si evince anche osservando come si rapporta l’azienda ai temi dell’innovazione e del progresso tecnologico, dal momento che Unifruit Condoluci ha scelto di investire nelle tecnologie agricole di ultima generazione finalizzate a migliorare la resa e la sostenibilità dell’attività agricola, la qualità produttiva e l’impatto ambientale dell’intera filiera agroalimentare.
L’innovazione introdotta si traduce in campo con l’acquisizione di nuove trattrici “intelligenti” e sistemi di irrigazione all’avanguardia dotati di sensoristica in grado di calcolare il fabbisogno idrico delle colture ed evitare così lo spreco di acqua. Moderni sistemi tecnologici ci permettono inoltre di seguire il monitoraggio della temperatura, l’umidità fogliare e il flusso linfatico, per ottenere così tutte quelle caratteristiche che il terreno deve avere per poter garantire una produzione ottimale. E l’innovazione non si ferma qui: nuove tecnologie sono state introdotte anche in magazzino, con una linea di selezione automatica e di ultima generazione che ci permette di selezionare i parametri desiderati come peso e forma, e che rendono ogni passaggio scrupolosamente accurato.

Il nuovo sistema di calibratura controlla finanche il più piccolo difetto e rende i prodotti dell’azienda Unifruit Condoluci inappuntabili dal punto di vista qualitativo. Il nostro impegno per la sicurezza e la qualità dei prodotti agricoli che commercializziamo è testimoniato anche dai numerosi controlli eseguiti dai laboratori esterni accreditati, che effettuano a scadenza programmata analisi microbiologiche e chimiche a campione per certificare la salubrità dei nostri prodotti.
Per Unifruit Condoluci coniugare la qualità dei prodotti con la sostenibilità delle risorse primarie ha rappresentato un imperativo fin dal primo giorno. Da anni, infatti, l’impresa osserva le buone pratiche agricole volte a coltivare nel rispetto della biodiversità e utilizzando metodi di salvaguardia delle colture che non siano invasivi per l’ambiente: esempi, in questo senso, sono la copertura delle piante con tessuto non tessuto e la riduzione dell’utilizzo di fitofarmaci che vengono sostituiti con insetti amici. L’obiettivo di Unifruit Condoluci è quello di proseguire con crescente impegno su questa strada, per ottenere prodotti agricoli a residuo Zero.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.