THE ROME TABLE, PARTENZA SPRINT: “INCONTRI DI ALTO LIVELLO”

Tanto estero, con la new entry Indonesia a segnalare l’interesse asiatico per l’ortofrutta tricolore, e anche tanti big della grande distribuzione italiana, come Migross, Md, Vegè Retail e Ce.Di Marche, sono andati oggi a occupare i tavoli della sala congressi dell’A.Roma Lifestyle Hotel nella giornata inaugurale di The Rome Table, il B2B internazionale di due giorni del trade ortofrutticolo organizzato dall’Agenzia Omnibus con la partnership di Fruitimprese, Italia Ortofrutta Unione nazionale, Cso Italy, Confagri, Italmercati, Fedagromercati e il sostegno della Regione Lazio.

L’evento, giunto alla quinta edizione, ha portato ai tavoli d’affari allestiti nelle ovattate sale dell’A.Roma Lifestyle Hotel, elegante struttura nel verde, con affaccio su Villa Pamphili, importatori da 10 Paesi esteri, dal Nord e Centro Europa oltre che dagli Emirati Arabi e dall’Indonesia, confermandosi ancora una volta interessante vetrina di opportunità commerciali e promozionali sia all’interno dei confini nazionali che sui mercati esteri.

Come sottolineato da Mattia Gandini, responsabile commerciale dell’Orticoltura Società Agricola Gandini Antonio, pioniera del pomodoro top di gamma coltivato in idroponica, “un meeting del genere è sicuramente utile in un momento congiunturale come questo, scoprire e venire a contatto con nuovi mercati è molto interessante. E’ la prima volta che partecipo a The Rome Table, è molto ben organizzato e per le aziende ci sono delle potenzialità importanti. Già conoscevo il mercato del Nord Europa, questa è un’occasione per venire a contatto con altri mercati come Dubai e Indonesia”.

Anche Edoardo Ascheri, export sales manager di Cultiva, organizzazione di produttori tra i principali player nel mercato delle insalate, ritiene che The Rome Table sia “un meeting veramente interessante, si viene infatti a contatto con realtà importanti anche del fuori dell’Italia. Soprattutto in questo periodo l’export riveste e rivestirà sempre maggiore importanza per le aziende italiane. Il livello degli interlocutori qui presenti è alto, direi che questo B2B è assolutamente positivo”.

Molto impegnati e attenti ai tavoli d’affari anche un duo di giovani imprenditori in rappresentanza de L’Insalata dell’Orto, Nicola Tanduo e Martin Carraro, rispettivamente responsabile commerciale e figlio della titolare dell’azienda veneziana che produce insalata di IV Gamma, fiori edibili e una linea bio. “E’ già la terza volta che veniamo a The Rome Table – ha detto Tanduo – Questo meeting offre interessanti opportunità commerciali. Ci interessa molto l’Est Europa che ancora è da scoprire nella completezza del suo panorama commerciale”.

Se i produttori sono soddisfatti delle opportunità offerte da The Rome Table, altrettanta soddisfazione si riscontra dall’altra parte del tavolo. Per Luigi Mion, socio di Migross, big della GDO, “Incontri del genere sono interessantissimi, far incontrare i produttori con la GDO credo sia l’abc del commercio. L’ortofrutta sta avendo la giusta considerazione nella Grande distribuzione, nel nostro gruppo c’è il prodotto italiano al primo posto e poi l’Europa”.

Sul fronte degli importatori e distributori esteri, Nisrina Assi, responsabile di Pace Foodstuff Trading di Dubai, un dei tre buyer degli Emirati presente al meeting, ha sottolineato che “l’ortofrutta italiana è la numero uno nel mondo per qualità, il contatto diretto offerto da questo meeting è molto utile, nel settore food, in particolare, vedere quali sono gli ultimi prodotti che offre l’Italia è molto interessante”.

Soddisfatto anche Oktoriko Paravansa, marketing director dell’indonesiana Frootiful Natural Nusantara: ”Sono incontri molto utili – ha osservato – ci interessa in particolare pesca, mela, kiwi. La frutta italiana è molto buona. Nel nostro Paese c’è molto interesse per i prodotti italiani, sono di grande qualità e a buon prezzo”.

Cristina Latessa

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.