PERA DELL’EMILIA ROMAGNA IGP, MAXI CAMPAGNA SU TV E SOCIAL PER STIMOLARE I CONSUMI

La Pera dell’Emilia Romagna IGP si presenta per la prima volta al grande pubblico dei consumatori italiani. A sostegno del progetto, una campagna di comunicazione che coinvolge tv, stampa e social network.

Una pianificazione che ha l’obiettivo di stimolare e valorizzare il consumo, comunicando e promuovendo caratteristiche e qualità. E sostenendo il reddito dei produttori. Il grande debutto è stato programmato da domenica 6 novembre, con la messa in onda per due settimane degli spot tv da 15 e 30 secondi nei programmi e negli spazi orari con maggiore audience di Mediaset, Rai e Cairo. A questo primo step seguirà una successiva programmazione ad inizio del nuovo anno per sostenere la parte centrale della campagna commerciale del frutto. La comunicazione si tradurrà anche in una campagna stampa su quotidiani e riviste consumer nei mesi di novembre e dicembre, oltre che in un fitto calendario editoriale sui canali social del Consorzio di Tutela.

Il progetto UNAPera – che punta alla valorizzazione commerciale forte dell’adesione di 25 imprese del territorio ai sensi del regolamento UE Omnibus – entra così nel vivo. “Un atto dovuto per uno dei frutti più importanti nella dieta degli italiani che, nonostante la sua qualità distintiva, non ha finora beneficiato di un giusto processo di valorizzazione – spiega il presidente del Consorzio di Tutela, Mauro Grossi –. L’obiettivo di questo percorso è creare valore al prodotto attraverso l’indicazione geografica, collaborando con le marche della grande distribuzione, per esempio, ma anche arrivando direttamente al consumatore finale attraverso una adeguata campagna di comunicazione e promozione. A questo proposito – conclude – l’altra grande novità è quella di aver proposto una segmentazione del prodotto, con l’introduzione nel mercato della top quality “Selezione”, in affiancamento allo standard previsto dal disciplinare IGP”.

La Pera dell’Emilia Romagna IGP è un prodotto identitario per la regione: in media il 70% delle pere italiane, infatti, proviene dall’Emilia Romagna . Grazie  al loro elevato standard qualitativo e di produzione, vengono apprezzate in tutto il mondo. Grazie al progetto UNAPera , avviato dalla Regione e dal Consorzio di tutela sull’IGP , si è già assistito ad un incremento del 78% delle aziende con produzione IGP nella campagna 2022. Sono già 700, sulle 4.600 presenti in Emilia Romagna, quelle che producono l’IGP, pari al 15% delle imprese, ma in rappresentanza di oltre il 25% della superficie a pero, e controllano, in un’annata di produzione ordinaria, oltre 100.000 tonnellate di pere, ovvero oltre il 25% della produzione regionale potenziale (era solo il 10% nel 2020).

Un progetto ampiamente condiviso (e sostenuto con 2,3 milioni di euro) dalla Regione Emilia-Romagna. Spiega l’assessore all’Agricoltura dell’Emilia-Romagna, Alessio Mammi: “Promuovere l’IGP significa valorizzare il nostro territorio e tutto ciò che ad esso si lega. Non solo investimenti in promozione ma anche stare al fianco dei produttori con ricerca e innovazione”.

A partire dal 6 novembre la Pera dell’Emilia Romagna IGP è in commercio con il nuovo bollino di riconoscimento. Un restyling studiato per far vivere il logo da solo e, al contempo, adattarlo a operazioni di cobranding con le principali marche di prodotto e/o di gamma della produzione e della distribuzione.  La nuova categoria “Selezione” permetterà di segmentare il mercato, con alcuni upgrade rispetto al prodotto IGP Standard. La categoria “Selezione” verrà evidenziata sul prodotto e sulle confezioni tramite una declinazione specifica del nuovo logotipo dell’IGP. Tra i caratteri distintivi, la qualità gustativa, ottenuta con un livello zuccherino maggiore, pari a 2 gradi brix in più rispetto alle prescrizioni dell’IGP, salvo eccezioni. La durezza, poi, sarà adeguata ad avere un prodotto pastoso mentre – per rendere la “Selezione” identificabile in fase di acquisto – si è scelto un calibro distintivo rispetto a quello di solito usato per l’IGP standard. (Red)

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