KIKU RILANCIA CON NUOVA VARIETÀ DI MELA ALNOVA: PRIME PIANTE NEL 2023

Grande entusiasmo e fermento nel team KIKU Variety Management per la sua 12° partecipazione a Interpoma, con ritorno in presenza dopo l’esperienza nel 2020 con un proprio stand fieristico totalmente virtuale.

La fiera bolzanina dedicata esclusivamente al mondo mela sarà l’occasione per KIKU per lanciare una novità varietale, Alnova® (nella foto di apertura), una novità editoriale, “KIKU MAGAZINE”, e per incontrare di persona sul proprio territorio breeder, vivaisti, partner commerciali, accademici e giornalisti dentro e fuori fiera.
“Poter di nuovo incontrare a casa nostra tutti i nostri partner sparsi nel mondo è motivo di gioia e orgoglio”, spiega Jürgen Braun, amministratore delegato di KIKU Apple. “Oltre agli incontri sullo stand, rinnovato come posizione, forma e concept espositivo, abbiamo organizzato tre meetings, uno per ogni club gestito da noi tramite KIKU Variety Management, ovvero KIKU®, ISAAQ® e Crimson Snow®”.

Jürgen Braun

“Dopo il 30° anniversario di KIKU”, continua Jürgen Braun, “abbiamo deciso di tornare ad enfatizzare la nostra mela col binomio ricette – sport, coinvolgendo chef stellati e atleti locali. Inoltre, vogliamo festeggiare dal vivo il 30° anniversario di KIKU® APPLE, celebrato nel 2020 in forma ridotta causa pandemia con la messa a punto di KIKU Apple Gin, l’innovativo gin a base di mele KIKU® prodotto da Roner, la nota distilleria altoatesina con 75 anni di storia. Sul nostro stand a tutti i visitatori sarà consegnata una mini-bottiglia di KIKU Apple Gin, inoltre presenteremo e distribuiremo la biografia in lingua tedesca e inglese di mio padre, Luis Braun, fondatore della nostra ditta a Terlano, nonché scopritore di una particolare cultivar di Fuji, le cui piante sono oggi coltivate in più di 30 Paesi e i cui frutti sono disponibili in oltre 50 mercati con il marchio protetto a livello mondiale KIKU®”.

Luis Braun

Il lancio di Alnova®

Se i meetings internazionali saranno il sale del fuori fiera, sullo stand D24-22 i fari saranno puntati sul lancio di Alnova®, l’ultima novità in casa KIKU. Testata con successo da molti anni in diverse aree europee di coltivazione, la cultivar “KI2586” è una Pinova a maturazione precoce, le cui prime piantine saranno prodotte nel 2023 e i cui frutti saranno liberamente vendibili come Pinova. La raccolta avviene circa 2-3 settimane prima di Pinova, pochi giorni dopo l´inizio della raccolta di Gala, con 2-3 stacchi, invece dei 5 richiesti da Pinova. Ciò rende la nuova cultivar meno suscettibile al Gloeosporium, dunque più sostenibile. Croccante e succosa come Pinova, ha ottima conservabilità, shelf life lungo e colorazione migliore rispetto a Pinova.
“Alnova® è l’unica mela che faremo assaggiare al pubblico sul nostro stand. L’aroma speziato, il suo ottimo gusto agrodolce, la croccantezza e la succosità sono percepibili sin dalla raccolta senza dover passare da un periodo di riposo in cella frigo. E si mantiene a lungo come appena raccolta dall’albero”, dichiara Jürgen Braun. “Tutte le nostre mele club, in particolare ISAAQ® in collaborazione col Consorzio Melinda e Crimson Snow® col Consorzio VOG, saranno presenti a Variety Garden, l’esposizione curata da Interpoma, oltre che ovviamente sul nostro stand. Qui lo spazio espositivo sarà diviso in tre parti: un’area dedicata ai 3 club brand lanciati e gestiti da KIKU Variety Management (ISAAQ®, Crimson Snow® e ovviamente KIKU®); una vetrina per le nostre mele commodity (Fuji, Red Delicious); un lato intero dello stand riservato alla presentazione di Alnova®, per la quale proprio in prossimità della fiera sarà messo online il sito dedicato in tre lingue www.alnova-apple.com e aperta la pagina Instagram”.

Lo stand Kiku che sarà presente a Interpoma

Infine nella 3 giorni bolzanina sarà distribuito KIKU MAGAZINE, la prima edizione della rivista prodotta da KIKU Apple, 76 pagine di storia dell’impresa altoatesina che da 30 anni si occupa di sviluppare e produrre cultivar di mele innovative e di alta qualitá, formulando anche la strategia distributiva adatta per il loro sviluppo nei diversi mercati mondiali. La rivista, edita in tre lingue (italiano, tedesco e inglese), contiene interviste al management KIKU, presentazione dei prodotti lanciati sino ad oggi, storie, curiosità, insomma una full immersion nella vision della famiglia Braun circa il mondo mela e il modo di fare squadra e crescere insieme.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.