I CONSIGLI DI DOLE SUI BENEFICI DELLE SPEZIE IN CUCINA

Il mondo delle spezie è fatto di profumi, sapori e colori e rimanda ad un universo lontano, a tratti esotico e misterioso. Di origine antica, le spezie sono molto apprezzate e diffuse nella nostra cucina per le loro innumerevoli proprietà benefiche e per la versatilità: potenti rimedi naturali in grado di fornire sollievo in caso di alcuni malesseri, donano gusto a cibi e bevande e il consiglio degli esperti è usarle in sostituzione di altri condimenti, quali sale e grassi.

Quali sono i consigli di Dole Italia per impiegare al meglio le spezie, creando pietanze ogni giorno diverse e sfruttando al massimo i loro benefici?

  • Cannella: ricca di antiossidanti, secondo recenti ricerche aiuta a regolare i livelli di zucchero e lipidi nel sangue e a migliorare la sensibilità del corpo all’insulina. Questa spezia è un’alleata preziosa contro raffreddore e mal di gola; in cucina è utilizzata soprattutto per preparazioni dolci, conserve e liquori per il profumo intenso e il sapore piccante, impreziosito da sfumature dolciastre.
  • Chiodi di garofano: grazie alle loro proprietà antinfiammatorie e anticoagulanti sono un toccasana per chi soffre di artrite e per il benessere di cuore e fegato. Questa spezia dal sapore acre, a tratti piccante, e dal retrogusto dolce è utilizzata per aromatizzare minestre, sughi, formaggi ma anche biscotti e bevande calde come il famoso vin brûlé.
  • Curcuma: esercita importanti effetti antiossidanti, stimola il metabolismo e svolge un’azione depurativa nei confronti dell’organismo; alla base di molti dei suoi benefici vi è la curcumina, un principio attivo coleretico (che favorisce la produzione di bile da parte del fegato) e colagogo (che favorisce lo svuotamento delle colecisti). Dal sapore delicato e leggermente muschiato è apprezzata per il colore brillante che regala ai piatti ed è ottima per condire in cottura le verdure e aromatizzare la carne e il pesce.
  • Zenzero: favorisce la digestione – alleviando anche una possibile sensazione di nausea -, la depurazione dell’organismo e contribuisce a rafforzare il sistema immunitario e a migliorare la circolazione.

Dal gusto fresco e pungente è spesso utilizzato come sostituto del sale per insaporire i piatti, molto apprezzato anche come infuso.

Ed ecco alcune ricette suggerite da Dole, per sperimentare in cucina portando vivacità a tavola!

BANANA BREAD CON MANDORLE E CANNELLA

Pochi ingredienti per fare il pieno di benefici: il banana bread con mandorle e cannella è il dolce adatto ad ogni occasione, facile da preparare e buono da gustare! Irresistibilmente goloso.

GOLDEN MILK, IL LATTE D’ORO

Bevanda dal caratteristico colore giallo oro a base di curcuma, latte di mandorla, zenzero fresco e cannella, un mix di spezie ricco di benefici. Prepararla è semplicissimo: basta versare tutti gli ingredienti in una casseruola, mescolare e far cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti. Usare, infine, un montalatte se si desidera una consistenza cremosa.

ZUPPA DI BARBABIETOLE CON ZENZERO E MELA

Un primo piatto salutare, gustoso, leggero e dal colore scintillante: il retrogusto piccante dello zenzero e la freschezza della mela si combinano perfettamente con l’intenso e dolce sapore della barbabietola.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.