TRASPORTO MARITTIMO, DOMANDA DI CONTAINER IN CALO

GLi analisti del settore logistico prevedono un 2022 con un forte rallentamento della domanda di container.

La pandemia ha provocato molte interruzioni nel commercio mondiale. Nel 2021 la ripresa dell’economia ha portato a una richiesta sostenuta e improvvisa di merci che a sua volta ha generato una carenza di imbarcazioni a disposizione e un’esplosione dei prezzi di trasporto che talvolta sono stati più che quadruplicati (1.600 dollari sul collegamento Shanghai/Rotterdam per un container nel 2020 contro 7.500 dollari a gennaio 2022).
Ma questa impennata dei prezzi è ormai agli sgoccioli e la domanda nel trasporto marittimo sta scemando. Molti operatori del settore stimano che i volumi di container spediti quest’anno dovrebbero diminuire di circa il 2-4%, prima di un 2023 che sarà caratterizzato da un forte rallentamento economico.

La crisi energetica in Europa, la guerra in Ucraina e le sue ripercussioni, nonché la crescente inflazione pesano sul potere d’acquisto dei consumatori e si ripercuotono sulla richiesta di trasporti e logistica. Questo calo della domanda, combinato con la fine del collo di bottiglia nella catena di approvvigionamento, sta facendo tornare i prezzi dei trasporti ai livelli pre-pandemia.

Pertanto i prezzi “spot” per il trasporto merci sono fortemente calati rispetto alla stessa data dell’anno scorso: secondo la società specializzata Drewry la variazione ha raggiunto un -77% sul collegamento Shanghai/Los Angeles e -70% sullo Shanghai/Rotterdam.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.