SWEETANGO, UN BILANCIO DI STAGIONE DA MELA SUPERIORE: 3,75 SU 5

Abbiamo assaggiato la Sweetango alla fine della sua gloriosa campagna 2022, che l’ha vista protagonista tra le mele in vendita nella GDO nei mesi di settembre e ottobre, prima che la concorrenza delle varietà più classiche e note prendesse il sopravvento, in pratica dalla fine di ottobre, a scorte ormai finite nei magazzini e con pochissimi cestini in cartoncino da 4 frutti ancora in circolazione, introvabili dopo la prima decade di novembre.
Anche se a fine stagione, le mele di questa varietà valutate dal nostro panel di assaggio il 10 novembre (sfido chiunque a scriverci che ne ha trovato qualcuna in vendita dal giorno 11) hanno confermato una croccantezza e succosità superiori – del resto questa è la caratteristica principe della varietà – mentre solo il gusto ha perso un po’ del suo equilibrio rispetto alla stessa mela assaggiata nel pieno della sua stagione, in particolare a settembre (intendo l’equilibrio tra dolcezza e acidità, quest’ultima prende qualche punto in più a fine stagione).
L’assaggio delle diverse varietà di mele nella campagna in corso non poteva, da parte nostra, che cominciare dalla Sweetango, che nel 2021 era stata lanciata per la prima volta in Italia in piccole quantità dai produttori italiani di mele (VIP, VOG e Melinda insieme: un’alleanza così grande mai vista prima sotto un unico ombrello: il marchio Sweetango appunto) e che nel 2022 è esplosa, andando letteralmente a ruba sui banconi di alcune insegne, cosa che fa presagire che in Trentino e in Alto Adige gli ettari dedicati alla sua coltura siano destinati a crescere ancora.
Sweetango è dunque una varietà precoce, la cui raccolta in Trentino Alto Adige inizia in agosto, rendendola così la prima Club ad essere disponibile a partire già dall’estate, in un momento in cui il mercato melicolo presenta poche varietà e principalmente la Gala. ll marchio registrato identifica la varietà Minneiska sviluppata negli Stati Uniti partendo da un incrocio naturale di Honeycrisp e Minnewashta. L’Italia è il primo produttore europeo di SweeTango®.
Abbiamo acquistato in Esselunga la nostra confezione in vaschetta di cartone da 4 mele (800 grammi) prodotte da VIP Val Venosta al prezzo di 2,12 euro (13 centesimi in meno rispetto al prezzo pagato nel 2021). Il nostro panel d’assaggio, composto da 4 persone, ha espresso il seguente punteggio: 4; 4; 2,5; 4,5 sulla nostra scala di valutazione che va da 1 a 5. La media è un secco 3,75 su 5, un buon risultato, una mela vicina ad una valutazione ottima, da mela dalle caratteristiche superiori. (a.f.)
LA VALUTAZIONE. Prodotti di scarsa qualità o di tracciabilità incerta non sono presi in considerazione. La valutazione da 1 a 5 ha il seguente significato: valutazione 1 significa che il prodotto è giudicato di qualità complessiva sufficiente; valutazione 2 qualità complessiva più che sufficiente; valutazione 3 qualità complessiva buona; valutazione 4 qualità complessiva ottima; valutazione 5 qualità complessiva eccellente. Per qualità complessiva si intende la somma dei fattori della qualità intrinseca (caratteristiche organolettiche, gusto, sapore, salubrità) e della qualità estrinseca (filiera garantita, imballaggio compostabile, chiarezza dell’etichetta, altro).

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