ORTAGGI, L’AUTUNNO “CALDO” DI MISS FRESCHEZZA: “PREZZI ALL’INGROSSO CROLLATI. BENE LA GDO”

Autunno “caldo” sotto diversi punti di vista per l’Ortofrutticola Egnathia srl di Monopoli (Bari), conosciuta sul mercato in particolare attraverso il marchio “Miss Freschezza”, con cui commercializza ortaggi internali ed estivi, attraverso la grande distribuzione per circa il 60% e il restante 40% all’ingrosso e in Europa, specialmente in Germania.

Dopo un’avvio di campagna autunno-invernale soddisfacente, con buone richieste e una mancanza di prodotti che consentiva di ottenere buone quotazioni, la situazione è cambiata da metà ottobre in poi, come testimoniato da Cosimo Leggiero, che conduce l’azienda familiare assieme al cugino. Omonimo.

Cavoli in raccolta

“Il caldo anomalo con temperature semi estive che si sono protratte ben oltre il normale, ha condizionato anche le colture, con un anticipo di raccolta anche di venti giorni”, spiega l’imprenditore pugliese. “L’accavallamento produttivo per alcune verdure ha creato qualche problemi sui mercati. In questo momento i consumi bassi e l’abbondante disponibilità di prodotto tende a mortificare i prezzi, al di sotto delle aspettative, specialmente considerando l’aumento dei costi di produzione, causati da crisi energetica e incremento delle spese per gli imballaggi”.

Con l’abbassarsi delle temperature nel corso delle ultime settimane, la speranza è in un aumento dei consumi. “I prodotti si presentano benissimo, con una qualità eccellente, grazie anche ad un clima che non ha portato con sé nei mesi scorsi grandinate, piogge eccessive o altri fenomeni negativi – sottolinea Leggiero.

Broccoli

Bietole, broccoli, coste, sedano, cicorie sono alcune delle referenze di riferimento per l’impresa barese, oltre ai cavolfiori colorati e alle cime di rapa, “che si stanno distinguendo, anche all’estero, con vendite positive”. In crescita anche il cavolo nero, che seppur rappresenti ancora una nicchia, in soli quattro anni ha conosciuto un piccolo grande boom di richieste.

Cicoria “firmata” Miss Freschezza

A livello distributivo, la situazione è nettamente differente a seconda del canale: “Con la GDO le vendite proseguono regolarmente e con soddisfazione reciproca con le catene che riforniamo. Il vero problema purtroppo è sui mercati all’ingrosso”, confessano da Ortofrutticola Egnathia. “L’aumento delle merce a disposizione sta abbassando i prezzi in maniera molto evidente e preoccupante. Speriamo in un’inversione di tendenza”.

Emanuele Zanini

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.