PATATE, RESE IN CALO IN NORD EUROPA

Secondo le stime dell’NEPG (North Western European Potato Growers), quest’anno la raccolta di patate sarà più scarsa rispetto al 2021.

L’NEPG stima la produzione complessiva di patate per i quattro paesi dell’area NEPG (Belgio, Germania, Francia e Paesi Bassi) a 21,22 milioni di tonnellate, con un calo di un -6,37% rispetto al 2021 e -10,72% rispetto al 2020.

Le superfici della zona NEPG (Belgio, Germania, Francia, Paesi Bassi) sono aumentate a 510.749 ettari (+3,2% rispetto all’anno scorso).

Ma la resa media è diminuita drasticamente, scendendo a 42,1 tonnellate/ettaro, vale a dire un -7,8% rispetto al 2021. L’NEPG indica un’ampia disparità tra le nazioni e persino tra le regioni per via della distribuzione disomogenea delle temperature e delle precipitazioni e dell’uso intensivo dell’irrigazione. Le differenze di resa sono significative e vanno da meno di 30 tonnellate/ettaro a più di 65 tonnellate/ettaro.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.