PEVIANI ENTRA NEL PROGETTO VIOLÌ DEDICATO AI CARCIOFI

Peviani S.p.A., azienda lombarda con oltre cento anni di storia e specialista nella commercializzazione di prodotti ortofrutticoli, entra a far parte del progetto Violì, il brand dedicato ai carciofi di qualità su iniziativa di tre attori di primo piano della produzione italiana: Apofruit Italia, Cericola e La Mongolfiera.

Ad annunciarlo è Andrea Peviani, direttore commerciale di Peviani S.p.A., che spiega: “Il carciofo è da tempo una referenza strategica del nostro portfolio prodotti e, per questo, abbiamo scelto di diventare partner delle migliori proposte di qualità oggi presenti sul mercato. Peraltro, l’obiettivo del nostro ingresso è quello di contribuire al rilancio del progetto e di aumentare la distribuzione sia in Italia, sia all’estero, incrementando di conseguenza anche le superfici di coltivazione”.

Leonardo Oggiano, category manager di Peviani S.p.A., aggiunge: “È per noi un motivo di orgoglio condividere l’esperienza che abbiamo acquisito negli anni sul carciofo con il Consorzio Violì. Con le nostre coltivazioni sarde andremo a rafforzare la filiera di provenienza di Violì. Il carciofo ha infatti da sempre un forte legame con questo territorio, dove i microclimi particolari delle valli e delle pianure vicino al mare, unitamente alle tecniche di coltivazione tradizionali, l’hanno reso una delle colture più radicate anche su quest’isola”.

Violì è un progetto nato nel 2018 per valorizzare e promuovere un’eccellenza italiana. Gli ibridi sono stati selezionati tra quelli proposti da Nunhems BASF Vegetable Seeds. Il programma prevede la produzione di carciofi provenienti dai territori della Penisola storicamente più vocati, seguendo accurati disciplinari di coltivazione. A tutto ciò, si aggiunge la completa tracciabilità della filiera. Violì, inoltre, rappresenta tutte le tipologie tradizionali con un unico marchio: Violetto, Morello e Romanesco, che si possono trovare per 9 mesi l’anno, sia come I gamma sia come I gamma evoluta, nei punti vendita della GDO italiana e nel dettaglio tradizionale. Attualmente, la produzione di Violì si attesta a oltre 16 milioni di capolini lavorati all’anno.

Claudio Bartolini, presidente rete Imprese Violì, commenta: “È con grande soddisfazione che diamo il benvenuto a un’azienda come Peviani S.p.A. in questo progetto allargato. Grazie al suo ingresso nel contratto di rete Violì si ampliano fin da subito i nostri obiettivi, per un rilancio dell’autentico carciofo italiano di qualità a livello nazionale e internazionale. Riteniamo del resto che le potenzialità siano enormi e il nostro brand risponda appieno alle esigenze del consumatore moderno, sempre più attratto da proposte salutistiche e ad alto valore aggiunto”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.