LA CRISI CLIMATICA AIUTA IL FINGER LIME: “HA FAVORITO LA PRODUZIONE DEL “LIMONE CAVIALE” SICILIANO”

Da qualche anno in Sicilia viene coltivato il finger lime, agrume esotico, comunemente chiamato “Limone di Caviale” o “Caviale di agrumi” perché la polpa sferica contenuta al suo interno ricorda il pregiato alimento.
Questo agrume, di forma ovale della lunghezza di non più di un indice della mano, è un buon diuretico ed è ricco di vitamina C, B6, acido folico e potassio.

Sono diverse le aziende che nel catanese e nel messinese lo producono o trasformano: il suo utilizzo è rivolto alla ristorazione gourmet, alla trasformazione in liquore e non al banco frutta, salvo rari casi. La produzione siciliana ha una distribuzione principalmente nel nord Italia e all’estero.

Corrado Massimino

La crisi climatica non ha colpito la produzione del finger lime siciliano, anzi “forse l’ha migliorata – spiega Corrado Massimino dell’azienda Caviale dell’Etna (nella foto) – poiché sono piante esotiche e dunque ben abituate al clima caldo. Inoltre gli sbalzi climatici, tipici della nostra zona, che tanto favoriscono il vino e le arance, aiutano anche il finger lime, rendendolo saporito e differente rispetto altre zone in cui viene prodotto. La crisi energetica, invece, ha sicuramente influito sui costi di gestione. Essendo però un frutto di nicchia, ha costi ben diversi e accettati dai canali dove è richiesto”, conclude Massimino.

Giuliana Avila Di Stefano
L’articolo è tratto dall’ultimo numero del Corriere Ortofrutticolo che dedica un focus agli agrumi

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.