LA IV GAMMA ENTRA NELL’OI: ANTONIO SALVATORE È IL COORDINATORE

La IV Gamma fa il suo ingresso in Ortofrutta Italia: martedì 13 dicembre è stato ufficialmente costituito il Comitato di prodotto dedicato al mondo del fresh cut, che entra così a far parte dell’organismo interprofessionale guidato da Massimiliano Del Core. Il coordinamento è stato affidato ad Antonio Salvatore (foto di apertura), vicepresidente di UNAPROA.

“Abbiamo colto un’esigenza vera e sentita da parte del sistema ortofrutticolo e dato identità di filiera a uno dei settori più importanti e, nel contempo, più in difficoltà a causa dell’aumento dei costi e delle altre note problematiche”, spiega a Fresh Cut News un soddisfatto Del Core.

Massimiliano Del Core

“Stiamo parlando di una tra le più significative referenze sia per il valore che esprime – aggiunge  – sia per il ruolo rilevante nell’esposizione e nella vendita da parte della distribuzione, soprattutto moderna; in questo senso il confronto con la supply chain, e in particolare proprio con la GDO, assume e assumerà una rilevanza notevole, ci auguriamo decisiva, per cercare di superare il momento di grande difficoltà legato all’aggravio degli oneri ma anche al calo di consumi“. Il presidente di Ortofrutta Italia non ha dubbi: “Serve un’azione sinergica per uscire dalla crisi e il Comitato sarà una sede importante per armonizzare la filiera e rilanciare la competitività”.

Il Comitato IV Gamma si riunirà subito dopo la metà di gennaio per elaborare le prime proposte; l’obiettivo condiviso, puntualizza ancora Del Core è quello di coinvolgere pure i rappresentanti delle industrie di trasformazione in modo diretto e attivo. La voglia di riaffermare il valore dei prodotti ad alto contenuto di servizio è tanta, il potenziale c’è: lavoreremo in questa direzione”, conclude Del Core.

“Il fermento attorno alla IV Gamma è particolarmente evidente  – dice il coordinatore del Comitato Antonio Salvatore – i temi caldi sono tanti e sono legati a strategie, volumi di prodotto, prezzi. Già a gennaio entreremo nel dettaglio per capire come affrontare insieme le problematiche e disegnare il futuro di un comparto che vale 1 miliardo di euro, una vera eccellenza italiana. Lavoreremo in modo compatto e trasversale per tutta la IV Gamma”.

Mirko Aldinucci
mirko.aldinucci@freshcutnews.it

(fonte: Freshcutnews.it)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.