CANONI DI LOCAZIONE, DI PISA SCRIVE A PALLOTTINI: “SERVE IL SOSTEGNO UNITO DEGLI ENTI GESTORI”

Fedagro si appella ad Italmercati – attraverso una lettera aperta del presidente dei grossisti, Valentino Di Pisa, rivolta a Fabio Massimo Pallottini, numero uno della Rete dei centri agroalimentari – in merito in particolare ai canoni di locazione e concessione a sostegno degli operatori dei Mercati all’ingrosso italiani, chiedendo una linea comune che supporti il mondo dei grossisti.

Di Pisa, scrivendo a Pallottini, premette come “per il mondo dei Mercati si sta per chiudere un anno molto difficile: l’inflazione volata a valori che non si registravano da oltre 40 anni, sta pesando drasticamente sul potere d’acquisto dei consumatori provocando un forte calo dei consumi, ed inoltre gli aumenti spropositati per energia, carburanti e materie prime, hanno messo in seria crisi le aziende del nostro comparto”, scrive il presidente di Fedagro.

“Per superare questo periodo e poter affrontare con serenità il 2023, gli operatori grossisti si adopereranno con la solita tenacia e caparbietà che li contraddistingue, ma, credo fermamente sia necessario ed imprescindibile anche il sostegno degli enti gestori”, osserva ancora Di Pisa. “In alcuni mercati gli enti gestori si sono prontamente attivati con misure a sostegno degli operatori e degli acquirenti, ad esempio non applicando né l’adeguamento Istat ai canoni di concessione/locazione né alcun aumento sulle tariffe di servizi e di ingresso alle strutture. In quei mercati invece in cui l’ente gestore opera e gestisce con meno sensibilità ed apertura, operatori e clienti non solo non beneficiano di alcun sconto o sgravio, ma per l’anno prossimo si ritroveranno con aumenti tali per cui diverse aziende si troveranno in serie difficoltà ed alcuni clienti potrebbero orientarsi verso strutture più economiche. Nell’obiettivo comune di salvaguardare un comparto fondamentale per la filiera agroalimentare del nostro Paese – afferma Di Pisa interpellando Pallottini – mi auguro che lei (Pallottini, ndr) possa attenzionare tutti gli Enti Gestori aderenti alla Rete Italmercati ad operare nella medesima visione e concezione, a sostegno e supporto degli operatori grossisti, unico e vero fulcro di centri agroalimentare e mercati all’ingrosso”.

“Sono fiducioso che comprenderà la preoccupazione per un comparto che non è mai stato tanto in sofferenza come oggi e che accoglierà favorevolmente questa mia lettera aperta”, conclude il presidente di Fedagro.

 

Nella foto, da sinistra, Fabio Massimo Pallottini e Valentino Di Pisa

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.