FONDI PNRR, IL MERCATO DI VITTORIA ESCLUSO PER 3 ORE DI RITARDO SULLA SCADENZA

Niente soldi europei per il mercato ortofrutticolo di Vittoria. Dopo la rinuncia al circuito di Italmercati e ai relativi fondi destinati ai mercati privati, nuova tegola per Vittoria.

Il Comune ha presentato, il 30 novembre scorso, la richiesta di finanziamento nell’ambito del bando del ministero dell’Agricoltura per lo “Sviluppo della logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo” del Pnrr (Investimento 2.1). La graduatoria provvisoria del ministero esclude Vittoria dall’elenco degli ammessi. Alla base del diniego un problema burocratico: il Comune ha presentato la richiesta con tre ore di ritardo rispetto alla scadenza prevista. I progetti finanziati (su uno stanziamento complessivo di 150 milioni di euro) sono 32 mentre 7 sono gli esclusi (Vicenza, Cesena, Bisceglie, Sorrento, Capaccio e appunto Vittoria). I beneficiari potranno avere somme da un minimo di tre milioni 445 mila euro ad un massimo di 10 milioni.

Un’esclusione che segue di qualche mese la mancata partecipazione al primo bando del ministero, cui avrebbero potuto partecipare solo i mercati gestiti da società private. Un anno fa, il sindaco di Vittoria Francesco Aiello, ha deciso di ritirare l’adesione a Italmercati e, in questo modo, aveva rinunciato alla possibilità di accedere ad altri finanziamenti della prima tranche del Pnrr (per un totale, ben più consistente, di 500 milioni di euro). Non potendo, Vittoria, partecipare a questo bando ha riposto ogni speranza su quello in scadenza il 30 novembre.

Giuseppe Zarba

Il presidente dell’Associazione Concessionari del mercato ortofrutticolo di Vittoria, Giuseppe Zarba, parla di “disastro politico-amministrativo. È il de profundis che rintocca pesantemente su una struttura e sulle prospettive di crescita che il partecipare ai fondi avrebbe concesso. Lasciamo alla politica ogni tipo di considerazione e dibattito, ma condanniamo la colpevole mancanza di ascolto di questa amministrazione in oltre un anno di attività amministrativa”. Zarba non ha dubbi sul fatto che sia “un’occasione persa” e reputa “inaccettabile” il silenzio delle categorie produttive come anche della politica ad esclusione dell’opposizione di Fratelli d’Italia e Italia Viva. Neanche il sindaco ne ha parlato nella conferenza di fine anno. Un’assenza che “ci lascia basiti. In una città che vive principalmente d’agricoltura, non si è parlato del suo motore trainante”, afferma ancora Zarba.

Il sindaco di Vittoria, Francesco Aiello, contattato da FocuSicilia, minimizza e si dice fiducioso. “L’esclusione è dovuta solo ad un ritardo di tre ore. Siamo certi che il ministero potrà tenerne conto e riammetterci nella fase di recupero”. Aiello difende la scelta di un anno fa di uscire da Italmercati e di aver voluto gestire solo a livello comunale l’accesso ai bandi. “Italmercati è l’erede di Federmercati. Le loro scelte sono sempre state contrarie agli interessi dei Comuni e dei produttori. Il ritardo ci ha penalizzato, ma nulla a che fare col nostro rifiuto di aderire a Italmercati. Peraltro, alla Regione Siciliana spettano nella ripartizione, già’ concordata a livello ministeriale, solo 10 milioni, cioè niente rispetto alla realtà commerciale dell’isola”.

Modernizzare i mercati italiani

Come detto, durante la conferenza stampa di fine anno, Aiello, non ha parlato dell’esclusione del mercato dai fondi comunitari, ma ha invece proposto una profonda riforma di tutti i mercati italiani che, a suo parere, dovranno avere solo la figura dei grossisti, in rapporto diretto con produttori, eliminando così tutte le figure intermedie e soprattutto i concessionari. Una riforma per la quale il sindaco ha garantito il suo impegno anche a livello nazionale, affermando di voler centrare tale obiettivo in due anni. “Questa è una priorità – ha detto Aiello – i mercati devono avere un’organizzazione funzionale, che tenga conto soprattutto dei produttori, vero motore dell’economia agricola. Bisogna modernizzare i mercati italiani”.

(fonte: Focussicilia.it)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.