ORSERO ACQUISISCE L’80% DEL CAPITALE DI BLAMPIN. ENTRO FINE GENNAIO SARÀ ACQUISITO ANCHE IL 100% DI CAPEXO

Orsero Spa (Euronext Star Milan, ORS:MI) rende noto di avere sottoscritto lo share purchase agreement (spa) per l’acquisto dell’80% del capitale di Blampin Ssa (“Blampin” e unitamente alle sue controllate “Blampin Groupe).

Si ricorda che il corrispettivo per l’acquisito dell’80% del capitale è pari a complessivi 40 milioni di euro circa di cui: 32 milioni da corrispondersi alla data del closing (“Corrispettivo fisso”), stabilito sulla base di una situazione patrimoniale del Gruppo Blampin al 31 ottobre 2022, con successivo conguaglio da calcolarsi in ragione dell’utile generato da Blampin nei mesi di novembre e dicembre 2022 “pro quota” rispetto alla percentuale di capitale sociale detenuta ad oggi dai Venditori (“Conguaglio”) e fino a massimi 8 milioni da corrispondersi a titolo di earn-out, suddivisi in quattro tranche annuali di pari ammontare subordinatamente e in ragione del raggiungimento di obiettivi di redditività (Ebitda Adjusted) fissati per gli
esercizi 2023, 2024, 2025 e 2026 (“earn-out”).

Una quota del capitale sociale di Blampin pari a circa 13,3% rimanente in capo ai venditori sarà oggetto di una opzione put&call da esercitarsi a partire dal 1/1/2027 fino al 31/12/2028 e disciplinata, unitamente alla governance post-acquisizione, all’interno di uno shareholding agreement (SHA) che sarà sottoscritto al momento del perfezionamento della acquisizione.
Il residuo 6,7%3 circa del capitale sociale resterà di proprietà di un gruppo di manager di Blampin Groupe.

Il perfezionamento dell’acquisto dell’80% di Blampin è previsto entro la prima metà di gennaio 2023 subordinatamente al verificarsi delle condizioni sospensive previste dallo spa.
Entro lo stesso periodo, si prevede di dare esecuzione all’acquisizione dell’intero capitale sociale di Capexo, in conformità all’accordo già sottoscritto (per la cui descrizione si rinvia al comunicato dello scorso 10 ottobre).

A tale riguardo, si informa che, per entrambe le operazioni, è stato già ottenuto il parere favorevole dell’antitrust e sono stati positivamente assolti gli obblighi previsti dalla disciplina sul controllo degli investimenti esteri.
Considerando che l’acquisizione di entrambe le società è prevista nel corso del mese di gennaio, le società oggetto di acquisizione saranno consolidate da Orsero a partire dal primo gennaio 2023 e, pertanto, non sarà necessario aggiornare le Guidance FY 2022.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.