FRUIT LOGISTICA, UNA CREMA SPALMABILE DI BROCCOLI UNICO PRODOTTO SPAGNOLO AGLI INNOVATION AWARD

Brocomole, una crema spalmabile a base di broccoli freschi al 97% e avocado, è stato l’unico prodotto spagnolo selezionato e nominato da una giuria indipendente tra le dieci migliori innovazioni che saranno esposte l’8 e il 9 febbraio a Berlino nell’ambito del Fruit Logistica Innovation Award (FLIA), un premio che sarà assegnato a un’unica proposta vincente attraverso il voto dei visitatori professionali presenti in fiera.

Questo prodotto si aggiunge alla linea di specialità prodotte da Janus Fruit e commercializzate da Anecoop in Europa attraverso la sua rete di filiali con i marchi “What if? by Bouquet per il mercato nazionale e Easy by Bouquet per il mercato internazionale, oltre ad altri marchi di distributori. La linea comprende hummus di avocado, guacamole tradizionale e piccante, guacamole biologico, hummus di ceci e salsa messicana.

Il brocomole, che contiene il 54% di broccoli e il 43% di avocado, è stato sottoposto a un panel di consumatori coordinato dall’istituto tecnologico AINIA con risultati eccellenti nei parametri di aspetto, colore, aroma, sapore e consistenza. Tra le conclusioni più rilevanti, il 72% dei partecipanti ha dichiarato che ripeterà l’acquisto e il 78% ha sottolineato che mangerà più broccoli grazie a questo nuovo formato.

Si tratta di un nuovo modo di consumare i broccoli che, per Anecoop, significa anche sfruttare i prodotti dei soci che mantengono tutte le loro qualità organolettiche ma che, per l’aspetto o le dimensioni, non possono essere venduti freschi.

I premi

Il Fruit Logistica Innovation Award (FLIA) viene assegnato ogni anno durante Fruit Logistica a Berlino. Il premio riconosce le innovazioni più significative nella filiera ortofrutticola, dalla produzione al punto vendita. Il premio riconosce le innovazioni nei nuovi prodotti, servizi, tecnologie e sistemi tecnici delle aziende espositrici.

Il vincitore sarà scelto dai visitatori professionali di Fruit Logistica che, durante i primi due giorni di fiera, avranno la possibilità di vedere l’esposizione dei partecipanti per esprimere il proprio voto.

Caratteristiche nutrizionali del prodotto

La caratteristica principale del brocomole è quella di unire le virtù dei suoi due principali ingredienti freschi: i broccoli (54%) e l’avocado (43%), per cui il 97% del prodotto è costituito da materia prima, mentre il restante 3% contiene gli ingredienti aromatizzanti (sale, cipolla, coriandolo, aglio, cumino) e i prodotti necessari alla sua corretta conservazione in frigorifero.

Il brocomole ha il 31% di calorie in meno, il 34% di grassi in meno e il 30% di zuccheri in meno rispetto al guacamole tradizionale, oltre al 37% di proteine in più.

È senza glutine e senza lattosio, fonte di fibre, vitamina C e potassio.

Nelle parole del Presidente di Anecoop, Alejandro Monzón, “siamo molto contenti di essere stati selezionati da una giuria specializzata come una delle 10 innovazioni candidate al premio, e l’unica spagnola. I risultati del panel di consumatori ci inducono a pensare che possa essere ben accolto dal mercato, in quanto, sia per le sue proprietà organolettiche che per il suo nome, è stato valutato molto positivamente con un punteggio di 7/10. Si tratta di un’alternativa nuova e sana per il consumo e di un’altra opportunità per commercializzare i prodotti dei nostri partner agricoltori”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.