MARCA, +40% DI VISITATORI: “RISULTATI OLTRE LE ASPETTATIVE”

La diciannovesima edizione di Marca by BolognaFiere 2023 festeggia un risultato oltre le aspettative con un successo di partecipazione e una crescita in qualità e quantità che stacca di netto l’edizione del 2022.

Organizzata in collaborazione con ADM Associazione Distribuzione Moderna e con il patrocinio della Regione EmiliaRomagna e della Camera di Commercio di Bologna, la manifestazione si è confermata appuntamento irrinunciabile per tutti coloro che si occupano di marca del distributore: insegne, aziende, buyer, operatori, hanno vissuto ieri e oggi due giorni intensi di business di altissima qualità e di aggiornamento su tutte le novità del settore.

Sono oltre 17.000, il 40% in più rispetto all’anno scorso, gli operatori e i visitatori che hanno affollato i
sei padiglioni e i 23.000 metri quadrati espositivi netti (+15% rispetto al 2022). Segno più anche per gli espositori, oltre 900 aziende (+10%) oltre 2.500 brand protagonisti di un enorme investimento qualitativo sui propri stand, a conferma dell’importanza che ricopre questa manifestazione. In crescita anche le insegne della Distribuzione Moderna: sono 22 (4 in più rispetto alla precedente edizione) e rappresentano i più importanti retailer del Paese. Queste 22 insegne che partecipano al Comitato Tecnico Scientifico di Marca by BolognaFiere hanno esposto in occasione dell’edizione 2023 della manifestazione, per presentare a livello internazionale tutti i propri prodotti novità a marchio del distributore. La vetrina delle insegne si è riempita di prodotti food e non food di grande interesse e varietà, molti dei quali legati a momenti di consumo come la colazione e l’aperitivo.

Altissima la partecipazione istituzionale registrata in fiera, a partire dall’affollatissimo convegno inaugurale organizzato da ADM, Marca by BolognaFiere e The European HouseAmbrosetti, in collaborazione con Ipsos e IRi, al quale hanno partecipato il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida; il Vice Ministro alle Imprese e Made in Italy, Valentino Valentini (in videocollegamento), il Presidente della Regione EmiliaRomagna, Stefano Bonaccini. In questa sede sono stati presentati l’ultimo Position Paper di The European HouseAmbrosetti, una ricerca di Ipsos sul clima sociale ed economico e il XIX Rapporto Marca by BolognaFiere, l’annuale fotografia del ruolo della Mdd scattata da IRi.

A conclusione del convegno inaugurale, il Ministro Lollobrigida ha voluto trattenersi a lungo tra i corridoi dei padiglioni per visitare Marca by BolognaFiere e per incontrare aziende, produttori e operatori del settore.
Migliaia di operatori hanno partecipato poi al programma scientifico di Marca by BolognaFiere che ha
offerto l’occasione di aggiornarsi a convegni, presentazioni di dati sul mercato, workshop e incontri
specializzati su tutto ciò che riguarda la Mdd. Tra gli appuntamenti, la presentazione dell’Osservatorio
Packaging del largo consumo di Nomisma e molto partecipato l’evento “Il Bio nella Distribuzione
Moderna Italiana: scenario evolutivo, performance, ruolo, spazi di mercato”, organizzato da AssoBio
nell’ambito della Campagna Being Organic in EU promossa da FederBio e Naturland e cofinanziata
dall’Unione Europea, a riprova del grande interesse che continua a suscitare il comparto del biologico
per la grande distribuzione . Molto interesse, infine, anche per il premio ADI Packaging Design Award,
pensato per valorizzare i prodotti più innovativi del comparto del packaging italiano.


Innovazione e sostenibilità sono le parole chiave dei saloni tematici Marca Fresh e Marca Tech. Il primo, dedicato all’ortofrutta e organizzato da tre anni in collaborazione con SGMarketing, nell’area, animata
da oltre 50 aziende espositrici del comparto, è stato commentato così da Claudio Scalise, partner
SGMARKETING: La fiera si è confermata una piattaforma di scambio e relazione commerciale molto
efficace ed efficiente per il mondo del freschissimo. Abbiamo registrato un grande successo di
partecipazione e attenzione degli operatori anche ai convegni che hanno rappresentato momenti di
approfondimento e di confronto con la GDO”.

Successo confermato anche per Marca Tech che, con i suoi 1.500 mq e l’adesione di oltre 60 imprese, è
ormai diventato hub fondamentale per le aziende che vogliono rimanere aggiornate sulle proposte più
innovative di logistica, confezionamento e packaging sostenibile, con materiali biodegradabili e
compostabili.

Grande fermento allInternational Buyer Lounge dove si sono svolti oltre un migliaio di incontri B2B tra
le aziende espositrici e le delegazioni straniere in visita, entusiaste per la funzionalità e l’efficacia della
rassegna espositiva. Il grande ritorno del mercato a Marca by BolognaFiere ha registrato infatti un
successo oltre le aspettative anche sul fronte internazionale, registrando la presenza di oltre 200 buyer
stranieri di altissima qualità: molte le presenze dal Nord e dal Sud America, da alcuni paesi dell’est
(Romania e Slovenia) e dall’Europa occidentale (Francia, Danimarca, Germania e Inghilterra) oltre che
da Israele e dall’Arabia Saudita. L’arrivo dei buyer stranieri è frutto sia di una consolidata partnership
con ICEAgenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e sia della
forte spinta di BolognaFiere all’internazionalizzazione.

In Asia, in particolare in Cina, BolognaFiere è presente con una sua società che organizza Marca China,
(Shenzhen, 68 giugno 2023), in collaborazione con la Shenzhen Retail Association. Alcune catene cinesi
sono state presenti a Marca 2023 ( Ren Ren Le e Su Ning Yi Pin con una loro vetrina).

In Nord Africa è in programma, in autunno, un road show di Marca by BolognaFiere a Casablanca, dopo
avere verificato gli ottimi ritorni di questi giorni in fiera della delegazione proveniente dal Marocco e le molte aziende certificate Halal presenti in fiera.

Sempre sul fronte internazionale e dell’export, grande partecipazione si è registrata infine all’International Private Label Selection (IPLS) Award, promosso da Marca by BolognaFiere in collaborazione con IPLCThe retailer brands specialists, che ha selezionato i dieci prodotti a marca del distributore più interessanti e innovativi per i mercati internazionali.

“Siamo davvero orgogliosi afferma Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere per i risultati raggiunti dalla diciannovesima edizione di Marca by BolognaFiere: abbiamo visto padiglioni affollati da migliaia di operatori, convegni partecipati oltre le aspettative, centinaia e centinaia di incontri di business, un numero altissimo di prodotti e aziende in vetrina, l’eccellenza del Made in Italy sia food che non food. Grazie ad ADM, storico partner nell’organizzazione della fiera, grazie a ICE che ci affianca nella spinta all’internazionalizzazione e alla crescita, e grazie a tutti gli operatori, alle insegne e alle aziende che hanno colto l’occasione per raggiungere questo successo e che anche in questo momento particolare e difficile hanno voluto esserci e investire sul futuro”.

“Marca 2023 si è confermata un appuntamento importante per il nostro settore economico commenta
Marco Pedroni, Presidente di ADM un’occasione di confronto diretto fra tutti gli attori interessati.
Questa edizione ha poi ottenuto un significativo riconoscimento nazionale. La presenza del Ministro Lollobrigida e di altri rappresentanti del Governo ha ovviamente generato un di più di attenzione. Per ADM è stata l’occasione per ribadire il ruolo centrale che la Distribuzione Moderna svolge, tanto più in una fase come l’attuale piena di molta incertezza a causa delle dinamiche inflattive, dell’approvvigionamento delle materie prime e dello scenario internazionale”.

Già fissate le date per la prossima edizione di Marca by BolognaFiere: appuntamento al quartiere fieristico di Bologna il 16 e 17 gennaio 2
024

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.