NUOVO PIANO APERTURE PER ARD DISCOUNT CHE PUNTA A 280 NEGOZI

Ergon, l’insegna che gestisce i supermercati “Despar”, il discount “ARD” e i Cash & Carry “Altasfera”, ha chiuso il 2022 con la trasformazione della consortile Ergon in società per azioni Ergon S.p.A.

L’azienda ha un capitale sociale di 25 milioni di euro interamente versato, tre sedi commerciali e amministrative (Ragusa, Catania, Palermo), 138 punti vendita di proprietà, 250 punti vendita in affiliazione operanti in tutti i format della Distribuzione Moderna, che raggiungono circa 700 milioni di euro di ricavi, quattro piattaforme logistiche (121 milioni di colli movimentati nell’ultimo anno), una quota di mercato regionale di oltre il 10%, un patrimonio immobiliare strumentale di circa 14.000 metri quadri di superficie commerciale e 40.000 metri quadri adibiti a piattaforma logistica (Belpasso).

A questi elementi “tangibili” si uniscono quelli “intangibili” quali il valore della rete e, soprattutto, il capitale umano, 2.587 collaboratrici e collaboratori la cui capacità, dedizione, esperienza, senso di appartenenza sono quotidianamente messi a disposizione del “principale azionista”: il cliente. Tutto ciò consente a Ergon S.p.A. di perseguire più rapidamente i propri obiettivi di crescita in ambito regionale e peninsulare, dove sono in essere importanti programmi di sviluppo della rete diretta e affiliata.

ARD Discount

In quest’ambito ARD Discount ha in programma un piano aperture di negozi diretti e in franchising, che la porteranno presto a raggiungere la quota dei 280 negozi (ultima apertura diretta il 21 dicembre 2022 a Modica, provincia di Ragusa). La gestione efficace delle relazioni, la risoluzione di eventuali problematiche, oltre a una continua vicinanza dei responsabili della rete franchising, hanno reso ARD una formula vincente, tanto che molti imprenditori dopo aver sperimentato la formula ARD Discount hanno voluto replicare aprendo il secondo punto vendita.

Importante l’impegno di ARD per migliorare e crescere, offrendo ai clienti qualità, convenienza e un assortimento di prodotti diversificato
Nel 2022 ARD ha realizzato 1.035 lavorazioni, di cui 385 nuovi lanci e 650 restyling e interventi in etichetta. I lanci hanno riguardato le 10 linee più rappresentative del prodotto a marchio e nello specifico tra gli interventi più rilevanti 54 nuovi prodotti “Toda Vida”, 52 “Terre e Tesori”, 40 “Prima scelta ARD”.

La capacità di puntare su prodotti in gran parte a marchio proprio e il continuo controllo degli stessi ha permesso negli anni di far crescere il marchio ARD, creando un forte legame con i consumatori che percepiscono e riconoscono il grande valore insito nel rapporto qualità/prezzo.

Innovativi e dal forte legame con il territorio, i nuovi prodotti presentati quest’anno a Marca saranno presto sugli scaffali a disposizione dei consumatori
In anteprima i nuovissimi vini a marchio “Terre e Tesori”. Vere e proprie tradizioni del territorio pronte a riempire gli scaffali dei punti vendita ARD, presenti in Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, e sulle tavole degli affezionati clienti.

Nielsen, con l’ultimo rilascio del like for like (52esima settimana), ratifica il dato interno per cui a parità ARD Discount, di cui il 47% è rete affiliata e il 53% è rete diretta, chiude l’anno con un + 8.91% vs il mercato Sicilia, che segna un +8.47%. I punti di vendita sia diretti sia affiliati sviluppano complessivamente alle casse vendite per circa 500 milioni di € di cui il 66% realizzato nei punti di vendita diretti.

Per il nuovo anno ARD conferma l’impegno a favore della sostenibilità ambientale e della natura
Dopo aver lanciato la campagna contro lo spreco della carta, con immagini shock riguardanti alcuni importanti monumenti, che ha determinato la riduzione di oltre il 33% dei volantini promozionali distribuiti da ARD, e aver implementato l’utilizzo di approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili, oltre all’efficientamento energetico attraverso la sostituzione di impianti di illuminazione di vecchia generazione e l’inserimento nei punti vendita di moderni banchi refrigerati che operano con consumi ridotti, ARD prosegue riducendo di oltre il 50% l’utilizzo di carta per i volantini e nel frattempo sta anche valutando l’utilizzo delle risorse economiche liberate a favore di progetti ambientali di ripiantumazione e sistemazione di zone soggette a erosione, grazie a una nuova collaborazione che si tradurrà in un concreto sostegno economico per l’ambiente e per un futuro migliore.

Anche per il 2023 viene confermato l’attore Nino Frassica, brand ambassador della catena e pilastro su cui vengono progettate molte attività di comunicazione
Il suo volto e la sua spontaneità hanno contribuito a rendere ARD Discount il brand di fiducia per le famiglie siciliane e non solo. Nei prossimi mesi si affiancherà a Nino Frassica, per attività di diversa natura, anche la simpatica e brava food blogger Giusina, del blog giusinaincucina.com, che sarà protagonista nel 2023 di avvincenti nuove collaborazioni a tavola.

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