MAROCCO, VOLA L’EXPORT DI ORTOFRUTTA: +10%

A dispetto del complesso contesto internazionale e delle difficili condizioni climatiche, le esportazioni di prodotti agricoli e agroalimentari del Marocco hanno registrato notevoli progressi.

Il Ministero dell’Agricoltura ha annunciato che nel 2022 l’export di ortofrutta fresca si è attestato su un volume di 2,3 milioni di tonnellate, pari a un +10% rispetto all’anno precedente.
L’aumento ha riguardato tutte le categorie di prodotti e tutte le destinazioni. In particolare, le esportazioni di agrumi verso il mercato americano sono cresciute di 2,2 volte, mentre quelle di piccoli frutti hanno registrato un +20%, arrivando a un volume di 131.900 tonnellate.
Anche l’export di prodotti agricoli trasformati è salito, con un +5% in volume e +19% in valore rispetto al 2021.
In totale, nel 2022, le esportazioni di prodotti agricoli, agroalimentari e ittici hanno raggiunto un fatturato di 80 miliardi di dirham marocchini MAD (7,8 miliardi di dollari), pari a un +20% rispetto al 2021.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.