PROGETTO INNOFRUIT, DUE GIORNI SULLE TECNICHE DI POTATURA

Proseguono gli incontri informativi con le visite dimostrative nei campi sperimentali dedicati al Progetto Innofruit: questa volta l’attenzione è focalizzata sulla tecnica della potatura.

Mercoledì 25 gennaio alle 9 appuntamento a Sammichele di Bari, presso l’azienda Grapes in località San Pietro. Tema: “La potatura delle novità varietali: casi di studio”.

Giovedì 26 gennaio, sempre alle 9, evento ad Adelfia (Bari) presso l’azienda agricola Lamascese con “La potatura del vigneto ad uva da tavola apirena”.

L’incontro di mercoledì 25 gennaio con la visita dimostrativa con tema “La potatura delle novità varietali: casi di studio”, prevede in agenda, dopo i saluti di benvenuto, gli interventi di Antonio Romito (Azienda Grapes Srl), Angelo Raffaele Caputo (RTS del progetto e ricercatore CREA-VE di Turi), Vito Pipoli (tecnico agronomo della Società CJO, Capofila di progetto), Vittorio Alba (ricercatore CREA- VE di Turi), Francesco Calamonico (dottore in scienze agro-ambientali e territoriali).
Nel corso dell’evento si parlerà delle performance vegeto-produttive delle nuove varietà di uve apirene e dell’influenza della potatura. Obiettivo del progetto è la messa a punto e il trasferimento agli agricoltori di processi produttivi che risultino essere più efficienti e sostenibili sia dal punto di vista ambientale che da quello economico. Pertanto le attività si sono concentrate sul favorire la ricerca di nuove tecniche di difesa, reimpiantare colture arboree puntando a nuovi portainnesti, aprendo così la via alla coltivazione di varietà più adatte alle attuali condizioni pedoclimatiche, effettuare la riconversione varietale in funzione della preferenza di gusto espresse dalla nuova domanda dei consumatori.

In questa ottica anche la potatura, che tradizionalmente veniva considerata una tecnica colturale ordinaria, necessita di essere adeguata alle innovazioni tecniche ed agronomiche in corso di sperimentazione. Pertanto attraverso il percorso formativo sarà possibile apportare progressive migliorie nelle tecniche di gestione del vigneto. Le sperimentazioni condotte dalla comunità scientifica hanno dimostrato come la potatura risulta essere un intervento fondamentale per migliorare l’intercettazione luminosa delle foglie delle piante e come, di conseguenza, possa interferire sui fabbisogni idrici delle viti.

L’evento di giovedì 26 gennaio

“La potatura del vigneto ad uva da tavola apirena”, è il tema che sarà affrontato e discusso
nell’ambito dell’incontro organizzato dal Gruppo Operativo del Progetto Innofruit, in programma
giovedì 26 gennaio alle 9 ad Adelfia (Bari) presso l’azienda agricola “Lamascese”. Il programma della visita prevede la dimostrazione pratica della potatura effettuata nei campi della dell’azienda ospitante sotto la guida del Consorzio Jonico Ortofrutticoltori, azienda Capofila del Progetto e e prevede gli interventi di Vincenzo Lamascese e Vito Pipoli. A coordinare i lavori, Francesco Mazzone, tecnico del CREA-Ve di Turi.
Da diversi anni è stata posta l’attenzione sulla necessità che il comparto italiano adeguasse la propria offerta varietale, per non perdere ulteriori fette di mercato, puntando sulle nuove uve apirene. Non solo perché queste sono sempre più richieste dal consumatore rispetto a quelle con seme, ma anche perché le nuove varietà proposte dovrebbero essere più performanti sia in termini di produzione (volumi elevati e costanti, grappoli grandi e uniformi, facilità di colorazione, riduzione della manodopera, minori costi di produzione.

 

INNOFRUIT

l progetto INNOFRUIT, finanziato dalla REGIONE PUGLIA – Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambiente – Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020 Puglia, Art. 35 del Regolamento (UE) n.1305/2013 – Misura 16 “Cooperazione” – Sottomisura 16.2 “, che ha l’obiettivo di favorire il recupero di competitività e redditività dei produttori di uva da tavola Pugliesi rispetto ai principali competitors.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.