FRUIT LOGISTICA, APEO ORGANIZZA VOLO CHARTER A BERLINO PER 200 OPERATORI PUGLIESI

Anche quest’anno APEO (Associazione esportatori produttori ortofrutta), costola pugliese di Fruitimprese, organizzerà un volo charter da Bari per permettere a quasi 200 tra operatori e rappresentanti istituzionali della regione di raggiungere Berlino per Fruit Logistica, la più importante fiera al mondo dell’ortofrutta.

Giacomo Suglia, presidente APEO e vicepresidente nazionale di Fruitimprese, si è fatto carico come sempre dell’organizzazione. “Abbiamo organizzato tutto per garantire ai nostri operatori e alle nostre autorità volo diretto, servizi comodi, possibilità di alloggio a Berlino in hotel convenzionati e rientro al termine della kermesse. Ringrazio la Regione e l’assessore Donato Pentassuglia per il sostegno e la preziosa collaborazione. Partiremo dall’aeroporto di Bari con un volo della compagnia polacca Enter Air nel primo pomeriggio del 7 febbraio, alle 14 e arrivo a Berlino alle ore 16.30. Poi con bus privati saremo accompagnati ai vari hotel. Il rientro sarà venerdì 10 febbraio alle ore 15.00 da Berlino e arrivo a Bari alle ore 19.30”, spiega Suglia.
Le presenze istituzionali previste a Fruit Logistica sono: Donato Pentassuglia -Assessore Regionale all’Agricoltura, Francesco Paolicelli – Presidente Commissione Agricoltura Consiglio Regionale, Luigi Triggiani -Direttore Unioncamere Puglia, Dott.ssa Angela Partipilo -Segretaria Generale CCIAA Bari, Piero Pontrelli -Direttore Laboratorio Samer (Laboratorio di analisi chimiche della CCIAA), Massimiliano Del Core -Presidente Confagricoltura Bari-Bat, Luca Lazzàro presidente Confagricoltura Puglia, Giacomo Patruno -Presidente Laboratorio Samer, Francesco Defilippis – Presidente Consorzio ‘Facciamo Filiera’; il Sindaco e il Vicesindaco del Comune di Palagiano (TA) Domiziano Lasigna e Ciccio Serra.
La Regione Puglia in collaborazione con Unioncamere Puglia ha dato la possibilità a 10 aziende pugliesi di esporre le loro produzioni ed ospitare i buyer esteri nell’area istituzionale della Regione Puglia. Oltre agli operatori dei 10 stand viaggeranno anche operatori pugliesi che incontreranno i diversi buyer per stringere sempre di più le collaborazioni commerciali. “La presenza delle Istituzioni pugliesi- dice Suglia – dimostra la loro sensibilità, e rafforza la stretta collaborazione con le imprese”.
In occasione della trasferta berlinese saranno presenti anche due televisioni locali: Telenorba, le cui interviste saranno mandate in onda nella trasmissione “Comò”, e Antenna Sud che manderà in onda il servizio nella puntata di “Puglia Verde”, tutto questo per comunicare quanto di buono si organizza tra politica, istituzioni ed imprese, in una fiera prestigiosa come Fruit Logistica, partecipata in maniera massiccia dalla GDO italiana ed internazionale.
“Nonostante il 2022 sia stato un anno con grossi problemi, vedi la guerra in Ucraina, la grande speculazione delle multinazionali con il rincaro dei prezzi dei trasporti, degli imballaggi e per finire gli aumenti dei tassi di interesse delle banche – conclude Suglia – la nostra categoria, così come già successo con il Covid19, continua il percorso di ricerca di nuove relazioni commerciali nazionali ed internazionali su un palcoscenico globale come Fruit Logistica. La crescita delle nostre imprese garantisce la tenuta sociale del territorio pugliese , con importanti riflessi sull’occupazione, sui redditi delle famiglie e sull’economia regionale e nazionale”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.