SPAGNA REGINA D’EUROPA, ECCO LE 15 AZIENDE ORTOFRUTTICOLE CHE GUIDANO IL SETTORE

Secondo gli ultimi dati forniti dal Ministero dell’Agricoltura spagnolo, la Spagna è il principale produttore di frutta e verdura dell’UE con oltre il 26% della produzione europea e il settimo a livello mondiale.

Nel 2021, la produzione ortofrutticola spagnola ha superato i 29 milioni di tonnellate, il 4% in più rispetto al 2020 e il 3% in più rispetto alla media dei cinque anni precedenti. Quasi il 60% della produzione è costituito da ortaggi, seguiti da agrumi (27%) e frutta dolce (11%). La superficie coltivata a frutta e verdura in Spagna nel suo complesso ha raggiunto 1.873.520 ettari nel 2021, il 3% in più rispetto al 2020 e quasi il 7% in più rispetto alla media degli ultimi 5 anni.

La revista Mercados ha pubblicato i dati del 2022 con i volumi di produzione delle prime 15 aziende che insieme raggiungono quasi 4.000.000 di tonnellate di frutta e verdura, cioè quasi il 14% della produzione globale del settore, rappresentando una rappresentazione fondamentale, sia in termini di volume che di fatturato.

Gli ortaggi fanno la parte del leone nella produzione e Almeria è la provincia protagonista. Nove delle 15 principali aziende produttrici di frutta e verdura hanno sede nella provincia di Almeria, come Unica, La Unión, Agroponiente, Vicasol, Murgiverde, Casi, Agroiris, Hortofrutícola Costa de Almería e Primaflor. E due delle principali, Anecoop e The Natural Fruit Company, della regione di Valencia.

(fonte: Mercados)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.