IL PREMIUM “TIRA”, ELEUTERI (OP ARMONIA): “DOLCE CLEMENTINA PIÙ FORTE DELLA CRISI”. NOVITÀ SULL’UVA

“La qualità paga”. Sembra un semplice slogan ma per Marco Eleuteri (nella foto), presidente dell’OP Armonia di Battipaglia (Salerno), riferendosi in particolare, in questo periodo dell’anno, alla stagione delle clementine, è un mantra su cui da tempo insiste e che da anni continua a dare i suoi frutti, più forte anche della crisi che incombe sul mondo dell’ortofrutta e non solo.

“Il settore, e noi stessi come azienda, abbiamo avvertito una flessione nelle referenze convenzionali. Al contrario il prodotto premium – che per quanto ci riguarda è rappresentato in particolare dalla linea “Dolce” e nel caso da “Dolce Clementina” – continua ad ottenere ottimi riscontri dal punto di vista commerciale, crescendo con costanza stagione dopo stagione. Ormai oltre il 60% del prodotto è a marchio Dolce Clementina, che in questa campagna ha sperato i due milioni di pezzi venduti. Una scelta che ci ha imposto di innalzare ulteriormente il livello qualitativo delle nostre produzioni”, sottolinea l’imprenditore marchigiano, da anni punto di riferimento dell’OP campana che presiede dall’aprile 2021. “A differenza di molte altre realtà del comparto, abbiamo scelto di interrompere le vendite della clementina Comune già prima di Natale, lasciandole la sua finestra commerciale ideale che va da inizio novembre fino alla terza settimana di dicembre. Dal periodo natalizio puntiamo in particolare sul nostro brand con produzioni di alta gamma: frutta che stanno dando ottimi risultati nei punti vendita delle diverse catene che stano credendo nel nostro progetto”, aggiunge Eleuteri.

L’anno prossimo arriva Perrina

Nei prossimi anni, inoltre, l’OP campana potrà contare sull’esordio della clementina Perrina, che entrerà in produzione nel 2024: “Puntiamo ad arrivare a 5 mila quintali in due anni e a superare i 20 mila quintali in 5 stagioni, con un prodotto che verrà venduto tra Natale e i primi giorni di febbraio”.

Gli investimenti non si fermano qui, dal momento che si punterà anche sulla varietà tardiva Tango, che consente di prolungare la stagione fino a fine marzo o primi di aprile, con oltre 5 mila quintali. Ciò consente al gruppo di creare una campagna clementine di oltre sei mesi, da ottobre con le varietà più precoci fino ad aprile.

“Con la GDO che punta sulle referenze premium stiamo ottenendo ottimi risultati – conferma Eleuteri – e in controtendenza con i consumi generali. Ciò significa che lavorando sulla qualità, con costanza, senza cambiare rotta, i risultati arrivano”.

Perrina

Novità anche sull’uva

Quest’anno, inoltre, Op Armonia inizierà uva a marchio Dolce Uva senza semi solo con la varietà apirene precoce Arra: “Coltiveremo 50 ettari in Puglia, che verranno completati nel giro di due anni”.

Nel frattempo anche l’OP campana si sta preparando a Fruit Logistica, dove sarà presente anche con una nuova mascotte con il personaggio di Dolce Clementina che animerà lo stand, simulando le attività che poi verranno replicate prossimamente nei punti vendita delle catene distributive. A Berlino ci saranno anche degustazioni e gadget pensati per i bambini per avvicinarli al consumo di ortofrutta.

L’azienda, infine, dopo aver ottenuto per tre anni consecutivi il premio Superior Taste Award con tre stelle (il massimo), ha ricevuto il Crystal Taste Award che verrà consegnato all’impresa il prossimo giugno  in una cerimonia ufficiale che si terrà a Bruxelles

Emanuele Zanini

emanuele.zanini@corriereortofrutticolo.it

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