IL RADICCHIO DI CHIOGGIA IGP TORNA A FRUIT LOGISTICA INSIEME ALL’ORTOMERCATO

Il Consorzio tutela Radicchio di Chioggia IGP, dopo la forzata interruzione dovuta alla pandemia, torna a Fruit Logistica di Berlino in calendario da mercoledì 8 a venerdì 10 febbraio.

Il Consorzio quest’anno è ospite nella postazione dell’Ortomercato di Chioggia, che per la prima volta si affaccia il principale appuntamento per il settore ortofrutticolo internazionale, collocandosi nello spazio espositivo collettivo della Regione Veneto (Hall 2.2, Stand B40). Guida la delegazione clodiense Giuseppe Boscolo Palo, presidente del Consorzio e Amministratore Unico dell’Ortomercato, che impersona la sintesi dell’azione sinergica tra le due realtà per la promozione e la commercializzazione del famoso “Principe Rosso”.
“L’anno che si è da poco concluso – spiega Giuseppe Boscolo Palo – contrassegnato dalla siccità in generale e dalla risalita del cuneo salino nei fiumi del nostro territorio in particolare, ha visto una contrazione delle rese produttive, a fronte di un aumento dei costi di produzione. Insignificante, per contro, è stato l’incremento dei prezzi all’origine, prezzi che sono molto di più lievitati al consumo, dove la criticità è stata acuita dalla diminuzione del potere d’acquisto delle famiglie italiane, soprattutto a causa dell’aumento dei costi energetici e, conseguentemente, dell’inflazione.
Il Consorzio e l’Ortomercato, grazie anche al sostegno della Camera di commercio di Venezia e Rovigo, si presentano insieme a Fruit Logistica – prosegue Boscolo – per mettere in sinergia l’azione promozionale dell’uno con la capacità commerciale dell’altro, al fine di aumentare la penetrazione del Radicchio di Chioggia, prodotto orticolo simbolo del nostro territorio, sui mercati internazionali il cui più elevato potere d’acquisto può anche favorevolmente influenzare le quotazioni a livello nazionale”.
Nei tre giorni di fiera il catering dello stand Regione Veneto servirà ai buyers e ai visitatori ospiti delle degustazioni preparate con i prodotti forniti dagli espositori della collettiva.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.