LATTUGHE DA SERRA, L’INNOVAZIONE FILO CONDUTTORE DELL’OPEN DAY DI RIJK ZWAAN

Circa 120 partecipanti tra produttori, vivaisti, commercianti, tecnici, cooperative e rivenditori, per oltre 50 varietà di lattuga da serra di più di 15 tipologie diverse: questi i numeri dell’Open Day Lattuga di Rijk Zwaan Italia ospitato a fine gennaio dalla Società Agricola Capuano a Fondi (LT).
In una giornata ricca di spunti interessanti, gli specialisti dell’azienda sementiera si sono confrontati con i visitatori in merito alle esigenze del settore, mostrando quanto già disponibile in assortimento o di prossima introduzione.
“Abbiamo riscontrato grande interesse per le tipologie tradizionali dell’area, come le romane Siennus RZ e Mencius RZ e le cappuccine Evadne RZ, Edwige RZ, Antiope RZ e Ainoha RZ Knox™. Quest’ultima è dotata della genetica brevettata da Rijk Zwaan che ritarda l’ossidazione dei margini fogliari dopo il taglio, caratteristica particolarmente importante per gli operatori della IV gamma”, commenta Filippo Grillanda, Crop Specialist di Rijk Zwaan Italia.
Anche in quest’occasione il filo conduttore è stata l’innovazione, punto di forza e strategico per Rijk Zwaan, rappresentata dalla costante proposta di varietà aggiornate nelle resistenze genetiche, per produzioni sicure e sostenibili. “Lavoriamo con i breeder per offrire ai produttori soluzioni rapide ed affidabili in termini di sicurezza del raccolto, base di partenza per tutta la filiera. Le priorità della ricerca sono il Fusarium, contro il quale abbiamo già varietà valide e presto anche qualche novità, e i nuovi ceppi di bremia che le varietà di ultima generazione riescono a fronteggiare” – il commento di Samuele Balboni, Crop Specialist.
Innovare significa anche offrire spunti e idee per stimolare nuove scelte, guardando al futuro. Nella lattuga, questo si traduce nella messa a punto di formati, tipologie e concept moderni, come Salanova®Sweet Crispy, dalla caratteristica foglia “spiky”, Lattuga Crunchy, che unisce il meglio della romana al meglio dell’iceberg, Lattuga Crystal e Gem. Tutte novità a disposizione di chi cerca nuove opportunità commerciali e di consumo, seguendo – e a volte creando – i nuovi trend.
Rijk Zwaan Italia ringrazia di cuore tutto lo staff della Società Agricola Capuano e il proprio Team Sales e R&D locale per l’organizzazione e la riuscita del campo dimostrativo, di ottima qualità malgrado le evidenti anomalie climatiche della stagione invernale in corso.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.