MALTEMPO IN SICILIA, “CONFRONTO PER IL RISTORO ALLE AZIENDE COLPITE”

Incontro tra il delegato di UIPA Sicilia Francesco Pepi e l’Assessore regionale all’Agricoltura
Luca Sammartino.

Insieme hanno effettuato un sopralluogo nelle zone colpite dal maltempo nei giorni scorsi. Una situazione drammatica, per la quale UIPA ha richiesto un immediato sostegno al Governo regionale e per il suo tramite al Governo centrale.

Incontro proficuo su cui UIPA intende avviare una intensa attività di supporto alle Aziende, conducendo le stesse alle misure sostegno previste, così come ha inteso confermare il delegato dell’Unione, Francesco Pepi.

“Il nostro territorio – spiega Pepi – proviene da giorni difficili in cui le avverse condizioni metereologiche hanno messo in ginocchio una intera economia. Il sopralluogo alla presenza dell’Assessore Regionale Sammartino, sensibile alle richieste dell’imprenditoria agricola, fa il paio alla volontà della nostra federazione nel voler essere d’aiuto sin da subito. Ho avuto modo di apprendere come già nella giornata di giovedì lo stesso Sammartino sarà a Roma per chiedere ufficialmente lo stato di crisi da calamità naturale. Tutto riparte da qui – puntualizza Pepi. La procedura di richiesta del sussidio sarà presto resa nota dagli uffici regionali competenti. Siamo in grado di anticipare come sarà necessaria una perizia asseverata da parte di un tecnico con foto e video prima della rimozione dei danni e della conseguente attività di ripristino dei luoghi. Già in settimana – aggiunge Pepi – sarà attivo un portale dedicato con annessa modulistica per procedere alle comunicazioni dei danni subiti. Seppur comprendiamo lo sconforto che oggi agita le coscienze dei tantissimi imprenditori colpiti dal maltempo, è altrettanto vero come sia necessario da parte
della forza economica del nostro territorio, non abbattersi e confidare nel sostegno di queste misure”.

Anche il coordinatore di UIPA Sicilia, Emanuele Magno, registra positivamente questo primo passaggio del Governo Regionale. “Quanto successo in Sicilia con particolare riferimento all’area est della Regione con Vittoria, Comiso, Mazzarrone e Licodia Eubea territori sensibilmente colpiti, non può e non deve lasciare silenti le Istituzioni a vari livelli – chiarisce Magno -. Come UIPA intendiamo essere vicini alle nostre realtà imprenditoriale ed accompagnarle passo dopo verso una veloce ripresa. L’avvio di questa concertazione, che proprio ieri si è consumata per il tramite del nostro delegato Francesco Pepi, è il primo passo verso una serie di confronti che saranno necessari nei prossimi giorni per definire il concreto supporto alle Aziende
colpite”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.