CAVOLFIORI GRANDI COME MANDARINI, LO SFOGO SUI SOCIAL DI LAURA DAMIANI: “UNA FOLLIA. BASTEREBBE SPIEGARE CHE MANCA IL PRODOTTO”

“I cavolfiori non ci sono, bisognerebbe avere il coraggio di dirlo”. Lo sfogo su facebook è di Laura Damiani, della Orsini&Damiani, che in un suo post, scritto dopo una “visita” in un supermercato, riflette sull’attuale difficile mercato dei cavolfiori.

“Al momento – spiega Damiani, – già da qualche settimana, mancano i cavolfiori. Lo so, è inverno, non possono mancare i cavolfiori. Ma è così”. Perché? “Le motivazioni sono diverse – scrive. Da una parte, essendo state le temperature al di sopra della media fino a tutto dicembre, tutte le varietà hanno anticipato i cicli di raccolta e quindi prima di Natale abbiamo raccolto le varietà che avremmo dovuto raccogliere a gennaio. Tra l’altro, la qualità era pessima, quindi, anche svendendo, i cavolfiori dovevano essere venduti subito, per non buttarli dopo qualche giorno di frigorifero”, precisa l’imprenditrice marchigiana.

“Un’altra ragione, che purtroppo riguarda un po’ tutti, è che da qualche tempo la produzione si è messa sulla difensiva, ed essendo aumentati tutti i costi e non avendo riscontro sui prezzi di vendita, si è piantato con più oculatezza, non per guadagnare di più, ma per perdere di meno. In una situazione così, ieri al supermercato ho trovato questo cavolfiore (vedi foto, ndr). Non so se si capisce, ma è grande come un mandarino, foglie comprese”.

“Allora dico io: ma non è assurdo? Non è una follia? Quel cavolfiore lì, venduto a 2,69 euro al kg è uno scandalo. Per quello che è costato raccoglierlo e spedirlo, dovrebbe costare 10 euro al kg! Costi su costi, tutti ci perdono, per non avere il coraggio di dire: II cavolfiori non ci sono. E magari trovare tra i banchi qualche addetto che ti spieghi il perché. Io non ci devo passare nei reparti ortofrutta dei supermercati, perché nuoce gravemente alla mia salute”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.