GIORNATA FRUTTICOLA DI FONDAZIONE MACH: FOCUS SU RICERCA ED EVOLUZIONE SU SCOPAZZI DEL MELO

Torna in presenza a Cles, come tradizione vuole, la giornata frutticola organizzata dalla Fondazione Edmund Mach. L’incontro, trasmesso anche in diretta streaming sul canale youtube, è in programma mercoledì 1° marzo, alle ore 9, presso l’Auditorium del Polo Scolastico. Tema centrale di questa 26esima edizione sarà la malattia degli scopazzi del melo.

L’evento è organizzato dal Centro Trasferimento Tecnologico in collaborazione con Melinda, La Trentina e APOT. Introdotto dal presidente FEM, Mirco Maria Franco Cattani sarà moderato da Matteo de Concini, referente del settore tecnico frutticolo del CTT.
L’evoluzione in provincia di Trento, il confronto con la Provincia di Bolzano, l’analisi delle strategie di contenimento e il focus sugli insetti vettori per arrivare al punto sulla ricerca con le varianti del fitoplasma e gli aggiornamenti sui portainnesti resistenti, le azioni promosse da APOT per il contenimento degli scopazzi e le nuove varietà di melo con un aggiornamento sulle migliori tecniche di produzione.

La malattia degli scopazzi è una delle avversità più temibili per il melo, che nel corso degli anni ha visto un’evoluzione sul territorio e attualmente, in alcune zone, l’incidenza della presenza di scopazzi ha raggiunto percentuali preoccupanti. Il programma della giornata tecnica propone relazioni specifiche che affrontano e approfondiscono diversi aspetti di questa importante tematica. Sarà presentato ed analizzato l’esito del monitoraggio annuale effettuato nei diversi areali della provincia e le pratiche corrette per il contenimento della malattia. Seguirà un approfondimento in merito agli insetti vettori che vengono costantemente monitorati e un aggiornamento della ricerca sul fitoplasma e sullo sviluppo di portinnesti apomittici. Verrà inoltre illustrato il quadro della problematica in Alto Adige e come questa viene gestita. A chiusura della sezione dedicata agli scopazzi è previsto un intervento dell’Associazione Produttori Ortofrutticoli Trentini (APOT), per illustrare le azioni promosse dai produttori per il contenimento della malattia. Infine, attraverso la presentazione dell’attività sperimentale di campo condotta negli ultimi anni, saranno descritte le migliori tecniche di produzione delle nuove varietà di melo piantumate sul territorio provinciale.
(sc)

PROGRAMMA

1° marzo CLES –  Auditorium POLO SCOLASTICO
08.30 Registrazione dei partecipanti
09.00 Saluti di apertura
Mirco Maria Franco Cattani, Presidente Fondazione Edmund Mach
09.15 Scopazzi del melo: evoluzione in provincia di Trento e analisi delle strategie di contenimento
Mattia Zaffoni, Maurizio Chini, Andrea Branz, Loris Chini, Deborah Gabardi, Alessandro Marcolla, Massimo Pezzè – Centro Trasferimento Tecnologico FEM

09.45 Scopazzi del melo: focus sugli insetti vettori
Mario Baldessari, Giovanni Dalmaso – Centro Trasferimento Tecnologico FEM

10.05 Scopazzi del melo: evoluzione della malattia in provincia di Bolzano
Josef Österreicher – Beratungsring, Centro di Consulenza per la fruttiviticoltura dell’Alto Adige

10.25 Pausa caffè

10.45 La ricerca sugli scopazzi del melo: le varianti del fitoplasma e aggiornamenti sui portainnesti resistenti
Mirko Moser – Centro Ricerca e Innovazione, Fondazione Edmund Mach

11.05 Le azioni promosse da APOT per il contenimento degli scopazzi
Loris Marchel – APOT

11.15 Nuove varietà di melo: aggiornamento sulle migliori tecniche di produzione
Roberto Torresani – Centro Trasferimento Tecnologico, Fondazione Edmund Mach

11.45 Dibattito (domande via WhatsApp o SMS al numero 335 8484120)

12.00 Chiusura della giornata tecnica

Moderatore: Matteo de Concini

Diretta streaming
https://www.youtube.com/fondazionemach
L’evento è trasmesso in diretta sul canale Youtube della Fondazione Mach e il video sarà disponibile anche successivamente

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.