FRAGOLA DELLA BASILICATA IGP, BADURSI: “DARÀ ULTERIORE SPINTA AL COMPARTO”

“Berlino ha testimoniato la voglia di esserci in particolare da parte delle aziende italiane, le più presenti in fiera, numeri alla mano. Dopo il timido esordio in presenza del 2022, l’edizione 2023 di Fruit Logistica ha fatto vedere che la voglia di ritornare alla “normalità” è forte, un entusiasmo che deve essere coltivato dalle istituzioni regionali, nazionali e europee che mai come in questo momento devono mettere al centro delle rispettive agende politico-amministrative l’ortofrutta e l’intero indotto, capace di generare qualità, lavoro, reddito e in grado di consolidare il valore del “Made in Italy”.

Questo il commento-editoriale di Andrea Badursi (nella foto), presidente di Asso Fruit Italia, su Fruit Logistica, che poi insiste sul concetto di Made in Italy: “A questo brand, come Asso Fruit Italia, abbiamo abbinato il “Made in Basilicata” e prova ne è il progetto IGP collegato alla Fragola di Basilicata esposto in fiera con le altre OP interessate e i protagonisti della filiera fragole. Si è avviato il confronto corale con i vertici della Regione Basilicata, presenti a Berlino e rappresentati dal governatore Vito Bardi.

L’iter giungerà presto nelle sedi ministeriali opportune e porterà alla realizzazione di un progetto ambizioso, che come è noto è il risultato di un lungo percorso che per sua natura richiede una particolare tempistica.

Con il progetto IGP vogliamo conferire un altro autorevole riconoscimento alla Fragola prodotta in Basilicata e chiaramente agli stessi fragolicoltori e ai protagonisti del territorio lucano.

Siamo certi che l’IGP sarà un’ulteriore corsia che porterà ancora più velocemente la Basilicata verso traguardi che coinvolgeranno tutta l’ortofrutta e l’indotto collegato oltre al settore turistico che con quello agricolo ha da sempre un rapporto di scambio proficuo”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.