UVA, DONATO FANELLI CONFERMATO COORDINATORE DELL’OI: LE PRIORITÀ PER RISALIRE LA CHINA

Donato Fanelli (nella foto) è stato confermato presidente del comitato di prodotto uva dell’organismo interprofessionale Ortofrutta Italia che già guidava dal 2018 (leggi news).

“La scelta di un secondo mandato è frutto del riconoscimento del lavoro svolto in questi anni, sia con riferimento all’azione di promozione e valorizzazione svolta anche in sinergia con la moderna distribuzione, sia con l’interlocuzione esterna con le realtà organizzative legate al mondo dell’ortofrutta e dell’uva tavola”, dice il produttore di Conversano (Bari).

“In particolare, abbiamo operato con CSO Italy per cercare e spronare l‘apertura di nuovi mercati: in molti Paesi come la Cina l’uva italiana è ancora ferma al palo. L’apertura di nuovi sbocchi è strategica. Siamo stati inoltre presenti a due gruppi di contatto tenutosi a Fruit Attraction”.

“Dopo la difficile campagna 2022 gli umori della filiera sono molto bassi – prosegue Fanelli – gli elementi di criticità emersi devono farci pensare come rigenerare la filiera, rilanciarci e dare valore al prodotto puntando soprattutto sulla sostenibilità, ambientale ed economica, sull’innovazione, anche collaborando con i breeder per dare sempre più spazio al prodotto apirene”.

“Tutti temi che saranno portati avanti nel prossimo mandato, quando continueremo a batterci anche sul riconoscimento dell’armonizzazione dei prodotti fitosanitari: ci sono discrasie tra prodotti utilizzabili in Spagna e in Italia, così come nei mercati extracomunitari, oltreoceano. Quello che si importa deve essere in linea con il prodotto italiano, le regole devono essere uguali per tutti; noi dobbiamo rispettare norme cogenti quando esportiamo e non avviene lo stesso in entrata da Sudamerica, India, Cina”.

Innovazione, sostenibilità, produzione: Fanelli riassume così le parole chiave per i prossimi anni. “Piccolo è Bello, ma per funzionare deve crescere. E vanno creati ecosistemi tra aziende produttrici, così come tra produzione e distribuzione, remando tutti nella stessa direzione per dare valore al prodotto rispettando il consumatore”.

Mirko Aldinucci 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.