COMUNICARE LA SOSTENIBILITÀ PER CRESCERE, LA LECTIO MAGISTRALIS DI BARICCO AL CONVEGNO APOT

“Dal Fare al Dire. Come comunicare la Sostenibilità”: era questo il titolo del convegno di APOT organizzato all’Itas Forum di Trento, dove, alla presenza di circa duecento persone, esperti ed ospiti si sono confrontati su un tema di assoluta attualità: l’importanza della comunicazione come leva fondamentale di crescita e dunque occasione imperdibile oggi per poter diffondere la migliore cultura verso la sostenibilità.

Proprio per parlare di comunicazione e della sua funzione, è stato chiamato ad intervenire, ospite d’eccezione, lo scrittore Alessandro Baricco.

Rivolto agli operatori del settore agroalimentare regionale e nazionale, oltre che al pubblico, l’evento rientra nelle attività programmate del “Progetto Trentino Frutticolo Sosenibile”, l’iniziativa di monitoraggio e mappatura del territorio che dal 2016 APOT porta avanti con l’obiettivo di condividere con la comunità locale lo stato di salute dell’ambiente frutticolo trentino, alla ricerca di soluzioni per il miglior sviluppo sostenibile.

Ennio Magnani

Il benvenuto, come di consueto, è stato di Ennio Magnani, presidente APOT Associazione Produttori Ortofrutticoli Trentini, che ha voluto sottolineare, ringraziando, l’impegno di tutti i frutticoltori delle OP Melinda, La Trentina ed APOT: “È importante comprendere che il Sistema Frutticolo Trentino è un organismo ampio che si muove con il contributo di tante persone ed enti, che da tanti anni si adoperano per far crescere il nostro settore.
Il progetto è ambizioso, ecco perchè comunicare è fondamentale ma è fondamentale avere dati concreti e verificati per poter raccontare il nostro lavoro, per questo esiste il nostro Bilancio di Sostenibilità. Ma raccontare non è un compito facile per il nostro mondo, attento al fare ma meno al dire. Ecco che questo convegno è un’imperdibile occasione per incontrare uno scrittore conosciuto in tutto il mondo come Alessandro Baricco ed ascoltare da lui come si potrebbero raccontare le tante storie di lavoro e di impegno che caratterizzano le migliaia di aziende frutticole del nostro territorio”.

Moderati da Roberto Rasia Dal Polo, giornalista e inviato per “Agorà” – RAI 3, nella prima parte dell’evento sono intervenuti Alessandro Dalpiaz – Direttore APOT – Associazione Produttori Ortofrutticoli Trentini, Paolo Gerevini Direttore Generale Consorzi Melinda e La Trentina, Giulia Zanotelli – Assessore all’Agricoltura della Provincia Autonoma di Trento e Roberto Failoni – Assessore all’Artigianato, Commercio, Promozione Sport e Turismo della Provincia Autonoma di Trento.

Alessandro Dalpiaz

Il direttore di APOT Alessandro Dalpiaz ha presentato una sintesi dell’attuale stato dell’arte della frutticoltura trentina nei confronti della Sostenibilità, i cui dati completi sono presenti nel Bilancio di Sostenibilità 2023, quest’anno alla sua terza edizione.
I parametri analizzati nel corso del 2021 e 2022 si riferiscono a molti indicatori, come la qualità del suolo, le dinamiche del settore biologico e delle varietà resistenti, l’apicoltura, la biodiversità, la riduzione dell’impiego dei fitofarmaci e dell’indice di rischio connesso, i controlli sulla sicurezza del prodotto. Lo scenario include anche dati in merito ai progetti di innovazione e sviluppo, al territorio, all’integrazione, ai risvolti occupazionali e sociali, oltre ad un’analisi sulle esternalità positive che la frutticoltura contribuisce a generare.
Tra i risultati illustrati e ottenuti i questi anni, spiccano il trend di riduzione dell’impiego di fitofarmaci, che passano da quasi 5,2 gr./mq nel 2012 a poco meno di 3,0 gr./mq nel 2021 (-42% sul 2012), con un significativo abbassamento dell’utilizzo di insetticidi (-60%) e degli erbicidi (-55%) e un aumento significativo delle api, +20%.

Anche Melinda sta ultimando la sua prima edizione del Bilancio di Sostenibilità. Così Paolo Gerevini – Direttore Generale Consorzi Melinda e La Trentina: “Il bilancio di Melinda si rivolge direttamente al consumatore, il nostro primo alleato, attraverso il racconto trasparente dei tanti progetti sviluppati in questi anni, dando enfasi ad alcune particolarità del percorso di sostenibilità che caratterizzano il Consorzio e la Valle di Non. Tra i progetti sviluppati, non posso non citare il nostro sito ipogeo, unico al mondo per la conservazione delle mele. È il perfetto mix tra tecnologia e innovazione sostenibile, puntiamo a farne uno dei poli più attrattivi del nostro territorio, ad esso abbiamo dedicato infatti un nuovo storytelling, ben illustrato nel nostro ultimo spot TV. Vogliamo manifestare i nostri valori, ecco il nostro storytelling: rispettiamo il nostro territorio, vogliamo esprimere qualità, unicità e innovazione”.

Dopo di lui Giulia Zanotelli ha sottolineato l’importanza del rapporto tra ambiente ed economia, che solo apparentemente sembra essere divergente, ma che piuttosto può essere un volano potente di crescita: “Avere un Bilancio di Sostenibilità è funzionale a raccontare anche la storia del nostro territorio, non solo per illustrare i dati. Come agricoltori, e lo dico anche come assessore, dobbiamo impegnarci a comunicare meglio, anche in modo trasversale, senza paura. Credo che il percorso di APOT non possa che far bene al settore, anche i nostri investimenti futuri vanno in questa direzione”.

Atteso ospite è stato lo scrittore Alessandro Baricco, che attraverso un’inedita e profonda lectio magistralis, ha voluto far riflettere i presenti sulla narrazione, dove la capacità di fondere il fare e il dire “fino a non riuscire più a distinguerli”, diventa la chiave di volta per far nascere la narrazione, come a dire che i fatti senza narrazione non esistono: “C’è un divario importante, ormai accettato dai più, tra chi fa e chi racconta. Pare quasi, nel senso comune, che le due cose non possano andare insieme. Chi fa, lavora a testa bassa, senza distrazioni. Chi racconta, semina parole al vento. Eppure, c’è una terza via. Quella in cui il racconto è al servizio del fare, e il fare ha la possibilità di essere conosciuto da molti, e magari anche compreso”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.